Yamaha XSR900 GP: la reincarnazione del Racing Spirit
Tutta la tecnologia del ventunesimo secolo sotto un vestito dal look retrò pieno di fascino
L’aspetto tipico delle classiche giapponesi anni 80 su una moto di oggi; ecco la Yamaha XSR900 GP.
È un po’ come riaprire l’armadio (quello dei ricordi, forse) e ravanare tra i vestiti che non metti più per trovare qualcosa che oggi, come andava 40 anni fa, sia tornato di moda.
Oggi come ieri
La mezza carena che richiama chiaramente la TZ250 e i colori della YZR500 di Kenny Roberts fanno venire una certa nostalgia.
Chi, un po’ attempato ormai, ai tempi quattordicenne non sognava quelle moto che vedeva sfrecciare guidate da tipi poco raccomandabili con i capelli al vento? Ecco la Yamaha XSR900 GP è dedicata a voi, anzi a noi…
La base è la MT-09, anzi la XSR900 col suo motore da 890 cc e 118 cv che già conosciamo. Qui i tecnici in blu hanno giocato sulla struttura che consente una migliore penetrazione aerodinamica migliorando così le prestazioni generali di velocità massima e spunto.
La tecnica
Il telaio è il classico Deltabox in alluminio, le sospensioni sono anche qui Kayaba con la novità però, delle pinze freno marchiate Brembo. Quello che differisce dalla “donor bike” è l’impostazione di guida.
Sulla Yamaha XSR900 GP troviamo due mezzi manubri con conseguente posizione di guida caricata più sull’avantreno. A rendere la seduta in sella ancora più sportiva, le pedane regolabili su due posizioni.
La modern classic giapponese è disponibile solo in versione monoposto, zavorrina avvisata!
Sotto più Modern che Classic
Sotto al vestito classico c’è tanta elettronica. Piattaforma inerziale a sei assi derivato dalla Superbike R1, controllo della trazione, dell’impennata, dell’imbardata e della frenata.
Dallo schermo TFT da 5,5 pollici è possibile gestire tutta l’elettronica tra cui i cinque Riding Mode: Sport, Street, Rain più due personalizzabili. Non manca, ovviamente, il cambio elettronico Quick Shift.
Quando arriva la Yamaha XSR900 GP
La Yamaha XSR900 GP sarà disponibile a partire dal prossimo aprile, ma probabilmente si potrà ammirare dal vivo la prossima settimana a EICMA. Le colorazioni saranno due: Legend Red e Power Grey. Il prezzo non è ancora stato comunicato. Info su yamaha-motor.eu.