Yamaha Tracer 9 2025: l’evoluzione della crossover stradale
Iwata rivoluziona la sua crossover. Cambia tutto nell’estetica e si rinnova il pacchetto elettronico per un comfort ancora maggiora nei viaggi
La Yamaha Tracer 9 2025 debutta con aggiornamenti estetici e tecnici che segnano un’evoluzione importante per la gamma sport touring del marchio giapponese.
Disponibile nelle versioni Tracer 9, Tracer 9 GT e Tracer 9 GT+, ogni modello è progettato per offrire un’esperienza di guida superiore, con una gamma di caratteristiche avanzate sia per il comfort che per la sicurezza.
Yamaha Tracer 9 2025: potenza e comfort a lungo raggio
Il cuore della nuova Tracer 9 è l’apprezzato motore tre cilindri CP3 da 890 cm³, capace di erogare 119 CV e 93 Nm di coppia.
Questo motore è progettato per garantire prestazioni elevate, con una risposta pronta e lineare su tutti i regimi di guida, supportato da cinque modalità di guida per adattarsi a diverse condizioni stradali e stili di guida.
Il telaio in alluminio pressofuso e le sospensioni KYB regolabili assicurano stabilità e maneggevolezza, mentre le nuove gomme Bridgestone migliorano l’aderenza e la sicurezza.
L’ergonomia è stata aggiornata con una sella ridisegnata e regolabile in altezza, garantendo una posizione di guida più rilassata, ideale per i lunghi viaggi.
La protezione aerodinamica è ottimizzata con una nuova carenatura e un parabrezza regolabile, manuale per la versione base e elettrico per i modelli GT e GT+.
Pacchetto tecnologico avanzato
La nuova Tracer 9 si distingue per un comparto elettronico di alto livello. I fari Matrix LED adattivi regolano automaticamente intensità e distribuzione del fascio luminoso in base a condizioni ambientali e traffico, migliorando la visibilità in ogni situazione.
La versione GT+ è dotata di un sistema radar che abilita funzionalità avanzate come cruise control adattivo e rilevamento dei punti ciechi, per una maggiore sicurezza durante i viaggi.
L’esclusivo cambio Y-AMT (Yamaha Automatic Manual Transmission) è disponibile di serie sulla GT+ e come optional sugli altri modelli.
Questa tecnologia permette di passare dalla modalità di cambio automatica a quella manuale con frizione servoassistita, offrendo massima flessibilità al pilota.
Le versioni GT e GT+ includono anche sospensioni elettroniche semi-attive KYB, che si adattano automaticamente alle condizioni di guida per una stabilità ottimale.
Yamaha Tracer 9 2025: quale scegliere?
Base: dotata di display TFT a colori da 7″, cinque modalità di guida, parabrezza regolabile manualmente e fari a LED con funzione cornering. Il cambio Y-AMT è disponibile come optional.
GT: aggiunge sospensioni elettroniche KYB (KADS), parabrezza regolabile elettricamente, manopole riscaldate, sistema Smart Key e fari Matrix LED adattivi. Anche qui, Y-AMT è opzionale.
GT+: il top di gamma include Y-AMT di serie, cruise control adattivo, rilevamento dei punti ciechi, controllo della pressione pneumatici, catena DID rivestita in DLC e borse laterali rigide.
Colori e disponibilità
La versione base sarà disponibile da febbraio 2025 in rosso e nero, mentre la GT arriverà nelle tonalità bianco e nero nello stesso mese. La GT+ sarà disponibile a partire da maggio 2025, in blu e Icon Performance. La gamma sarà presentata ufficialmente a EICMA, promettendo di essere una delle protagoniste della fiera milanese. Info yamaha-motor.eu.