Yamaha R1 Race e R1 GYTR 2025 per la pista
Due moto supersportive destinate esclusivamente alla pista, che rappresentano un’evoluzione delle loro precedenti edizioni
Una R1 stradale non esiste più, ma arrivano le Yamaha R1 Race e R1 GYTR, nate per ribadire la predisposizione del marchio per lo sviluppo delle prestazioni su circuito.
Arrivano così, per il 2025, miglioramenti significativi sia a livello ciclistico che tecnologico.
Yamaha R1 Race 2025 ispirata alla MotoGP
La Yamaha R1 Race 2025 si ispira alla Yamaha M1 da MotoGP, integrando nuove alette aerodinamiche che migliorano la stabilità ad alte velocità.
L’intera ciclistica è rivisitata con l’introduzione della forcella KYB da 43 mm, completamente regolabile in compressione ed estensione, con possibilità di regolare le alte e basse velocità.
Il sistema frenante è potenziato con pinze Brembo Stylema a quattro pistoncini da 30 mm e pompa radiale, offrendo un miglior controllo e un maggiore feeling in fase di frenata.
Sella ridisegnata con un nuovo rivestimento meno scivoloso, migliorando il comfort e il controllo durante le fasi di guida più impegnative.
La moto mantiene il suo motore quattro cilindri a scoppi irregolari da oltre 200 CV, supportato da una piattaforma IMU a sei assi che gestisce tutti i sistemi di assistenza alla guida, tra cui TCS, SCS, BC, LIF, LCS, e EBM, per garantire prestazioni sicure e precise.
Yamaha R1 GYTR 2025: performance senza compromessi
Per i piloti più esigenti, Yamaha propone la versione R1 GYTR, pensata per chi vuole prestazioni assolute senza compromessi.
Questo modello, disponibile presso gli store GYTR PRO, include un kit completo di componenti racing, come la carenatura in fibra di vetro rinforzata, sella racing, tubi freno racing e una centralina dedicata per massimizzare le prestazioni in pista.
Inoltre, è equipaggiata con uno scarico Akrapovic, una trasmissione finale ottimizzata e un sistema di accensione senza chiave, offrendo un’esperienza da vero professionista.
Tra gli accessori opzionali troviamo cavalletti specifici per la ruota posteriore e numerose personalizzazioni che permettono di adattare ulteriormente la moto alle esigenze individuali, innalzando le capacità di questa straordinaria macchina pronto gara.
Tecnologia e controllo totale
Entrambi i modelli 2025 della Yamaha R1 offrono un’evoluzione tecnologica all’avanguardia, con l’IMU a sei assi che gestisce le dinamiche di guida e la centralina YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) che opera con il sistema ride-by-wire APSG (Accelerator Position Sensor Grip).
Questo garantisce un controllo preciso dell’acceleratore, permettendo ai piloti di sfruttare al meglio le straordinarie prestazioni del motore. Info su yamaha-motor.eu.