2 Ruote

Yamaha MT-07 2025 arriva a EICMA con un carico di novità

Cambia (tanto) fuori, sale la dotazione di serie e scende il peso. Ecco la nuova generazione della nuda giapponese

Yamaha rilancia la sua naked più popolare, la nuova MT-07 2025, che debutta a EICMA con una serie di aggiornamenti tecnici e di design. Eccola in anteprima sulle nostre pagine!

Tra le novità un telaio più rigido, il sistema di cambio automatico Y-AMT e un pacchetto di elettronica avanzata.

Yamaha MT-07 2025: design aggiornato, peso ridotto

La MT-07 2025 è stata alleggerita, ora pesa solo 183 kg. Grazie ai nuovi cerchi realizzati con tecnologia spinforging e ad altri componenti in alluminio pressofuso, Yamaha ha ridotto il peso migliorando l’agilità e l’efficienza della moto.

Il design rivisitato dà alla MT-07 un look ancora più sportivo e moderno, con dettagli che esaltano il dinamismo della naked giapponese.

Elettronica da grande

Per la prima volta, il motore CP2 della MT-07 è dotato di acceleratore ride-by-wire, che permette tre modalità di guida: due predefinite e una personalizzabile. Il pilota può così adattare la potenza e la risposta del gas alle diverse condizioni.

Inoltre, il controllo di trazione regolabile (disinseribile) aggiunge sicurezza e stabilità, mentre è possibile optare per un cambio elettronico di terza generazione o per il sistema Y-AMT.

Yamaha MT-07 2025 anche con cambio Y-AMT

Il sistema Yamaha Automated Manual Transmission (Y-AMT) debutta ora sulla MT-07, offrendo la possibilità di scegliere tra modalità di guida D per un’esperienza più tranquilla e D+ per una guida più sportiva.

La modalità manuale, attivabile tramite bilanciere sul manubrio, permette di cambiare marcia senza l’uso della frizione, rendendo la guida fluida e personalizzabile.

Posizione di guida che guarda al comfort

Yamaha ha anche lavorato sulla posizione di guida per renderla più sportiva e spaziosa. Il manubrio è stato allargato di 18 mm, abbassato di 22 mm e arretrato di 9,3 mm, mentre le pedane sono state posizionate più in basso per aumentare il comfort.

Il motore da 690 cc da 73,4 CV e 68 Nm di coppia è stato equipaggiato con un sistema di “amplificazione acustica”, che rende il sound più avvolgente grazie a un nuovo sistema di aspirazione.

Nuovo cruscotto TFT a colori

Il nuovo display TFT a colori da 5 pollici è altamente personalizzabile e consente di monitorare vari parametri della moto. Connesso all’app MyRide di Yamaha, permette al pilota di ricevere chiamate e gestire la musica, oltre a integrare la navigazione tramite l’app Garmin StreetCross.

Questa aggiunta offre mappe complete e aggiornamenti sul traffico in tempo reale, migliorando l’esperienza di guida.

Yamaha MT-07 2025, disponibilità e colorazioni

La nuova Yamaha MT-07 2025 sarà disponibile da febbraio 2025 nelle versioni standard e Y-AMT, anche in variante da 35 kW per la patente A2. Le colorazioni previste includono Ice Storm, Icon Blue e Tech Black. Info su yamaha-motor.eu.

Yamaha MT-07 2025
Condividi