Triumph Tiger Sport 800, la crossover per viaggiare e divertirsi
La nuova inglese è nata per viaggiare ma sa anche prendersi qualche licenza sportiva
La nuova Triumph Tiger Sport 800 si presenta come una crossover equilibrata, capace di coniugare comfort e sportività in un pacchetto adatto sia ai viaggi che alle curve più guidate.
Motore e ciclistica, un equilibrio perfetto tra sport e touring
Il cuore pulsante della Tiger Sport 800 è un tre cilindri in linea da 798 cc, capace di erogare 115 CV a 10.750 giri/min e una coppia massima di 84 Nm a 8.500 giri/min.
Il motore, derivato dalla Street Triple 765, è stato ottimizzato per garantire una spinta fluida e costante, perfetta per i lunghi viaggi e per una guida sportiva tra le curve.
Il cambio a sei rapporti con quickshifter bidirezionale e la frizione antisaltellamento completano il pacchetto, offrendo cambi di marcia rapidi e precisi.
Il telaio tubolare in acciaio abbinato al forcellone in alluminio garantisce un ottimo mix tra stabilità e agilità, mentre le sospensioni Showa – con forcella a steli rovesciati da 41 mm e monoammortizzatore regolabile nel precarico e in estensione – lavorano in sintonia per offrire una guida precisa e confortevole.
Le ruote in alluminio da 17” montano di serie pneumatici Michelin Road 5, ottimi su asciutto e bagnato, mentre il comparto frenante con doppio disco da 310 mm all’anteriore e pinze radiali a 4 pistoncini assicura spazi di frenata ridotti e grande modulabilità.
La sella è posta a 835 mm da terra, ma chi ha bisogno di un assetto più basso può optare per la sella ribassata (-25 mm), senza rinunciare alla generosa escursione delle sospensioni da 150 mm su entrambi gli assi.
Tiger Sport 800 su strada
Appena saliti in sella, la Tiger Sport 800 trasmette subito un senso di facilità e controllo. Nelle manovre a bassa velocità è intuitiva, con un buon bilanciamento dei pesi che la rende accessibile anche ai meno esperti.
Sul pavé cittadino e sulle strade rovinate la ciclistica copia bene le asperità, senza risultare né troppo morbida né eccessivamente rigida.
Ma è quando la strada si fa tortuosa che la Tiger Sport 800 tira fuori il meglio di sé. Il tre cilindri inglese da 115 CV è una vera goduria: riprende fluido già dai 3.000 giri, senza strappi o incertezze, per poi esplodere in una progressione entusiasmante dagli 8.000 fino agli 11.000 giri, accompagnato da un sound graffiante e coinvolgente.
Il quickshifter permette di scalare e salire di marcia con una rapidità sorprendente, senza perdere fluidità e senza sobbalzi.
L’agilità è uno dei suoi punti di forza: l’inserimento in curva è immediato, la moto segue la traiettoria con precisione e i cambi di direzione sono istantanei.
Anche la frenata convince: la forcella lavora molto bene, assorbendo l’affondo nella prima fase della staccata e offrendo un ottimo sostegno anche nelle frenate più decise. L’ABS e il traction control sono sempre discreti, lasciando spazio al piacere di guida senza risultare mai invasivi.
Tiger Sport 800, vera viaggiatrice
Oltre alle ottime doti dinamiche, la Tiger Sport 800 è anche una perfetta compagna di viaggio. Con un serbatoio da 18,6 litri e un consumo medio dichiarato di 4,7 l/100 km, è possibile percorrere quasi 400 km con un pieno, un valore ideale per chi ama macinare chilometri senza soste frequenti.
Inoltre, la posizione di guida è comoda e ben studiata, adatta anche ai lunghi trasferimenti.
In sintesi, la Triumph Tiger Sport 800 è una moto capace di fare tutto bene: si muove agilmente in città, offre grande comfort nei viaggi e sa divertire quando si apre il gas tra le curve. Un mix riuscito tra praticità e piacere di guida, con un motore che conquista dal primo all’ultimo giro.
Tecnologia ed elettronica di alto livello
La dotazione tecnologica della Tiger Sport 800 è di alto livello, con una piattaforma inerziale IMU a 6 assi che gestisce l’ABS cornering e il Traction Control disinseribile.
Sono disponibili tre modalità di guida (Rain, Road e Sport), che regolano risposta dell’acceleratore e controllo di trazione. Il cruscotto combina un display LCD semicircolare con un TFT compatto, attraverso cui si gestiscono le impostazioni della moto e la connettività Bluetooth MyTriumph.
Prezzo e disponibilità
La Triumph Tiger Sport 800 sarà disponibile da marzo 2025 a un prezzo di partenza di 11.995 euro. Tra gli optional, un ricco catalogo di accessori comprende borse laterali, bauletto posteriore, manopole riscaldate e scarico Akrapovic.
Le colorazioni disponibili includono Graphite (di serie), Sapphire Black, Cosmic Yellow e Caspian Blue (con sovrapprezzo di 100 euro). Info su triumphmotorcycles.it.