2 Ruote

Triumph Tiger Sport 800: la crossover inglese cresce 

Hinkley svela la sua ultima novità nel segmento delle moto crossover di media cilindrata.

Triumph Tiger Sport 800 sarà disponibile sul mercato a partire da marzo 2025, è stata progettata per offrire un mix perfetto di prestazioni sportive e comfort per i viaggi a lungo raggio.

Alimentata da un nuovo motore a tre cilindri da 798 cc, la Tiger Sport 800 punta a diventare una delle protagoniste del 2025 nel mondo delle due ruote.

Triumph Tiger Sport 800: prestazioni

Il cuore pulsante della Tiger Sport 800 è il nuovo propulsore a tre cilindri da 798 cc, capace di erogare una potenza massima di 115 CV a 10.750 giri/min e una coppia massima di 84 Nm a 8.500 giri/min.

Il 90% della coppia è disponibile già ai medi regimi, garantendo un’ottima risposta del motore in tutte le situazioni di guida.

Le tre modalità di guida disponibili, Sport, Road e Rain, consentono di adattare le prestazioni della moto alle diverse condizioni stradali, rendendola estremamente versatile.

Ciclistica e dotazioni tecniche

La Tiger Sport 800 è equipaggiata con una forcella a steli rovesciati Showa da 41 mm completamente regolabile, affiancata da un monoammortizzatore Showa con 150 mm di escursione.

L’impianto frenante è composto da pinze radiali a 4 pistoncini all’anteriore con dischi da 310 mm e da un disco posteriore da 255 mm con pinza flottante a singolo pistoncino, garantendo frenate sicure ed efficaci in ogni situazione.

I cerchi in alluminio da 17 pollici, abbinati agli pneumatici Michelin Road 5, offrono un’aderenza perfetta sia su asfalto asciutto che bagnato.

Triumph Tiger Sport 800, tecnologica e moderna

La nuova Tiger Sport 800 è dotata di una vasta gamma di tecnologie moderne. Di serie, la moto include l’ABS cornering e il traction control, gestiti dalla piattaforma inerziale IMU per una maggiore sicurezza in curva.

Il cruise control, il quickshifter up&down e i fari a LED con luci DRL completano il pacchetto tecnologico.

La strumentazione è composta da un display multifunzione con una sezione superiore a cristalli liquidi e uno schermo TFT a colori integrato, con connettività My Triumph, che offre navigazione turn-by-turn, accesso a telefono e musica tramite Bluetooth.

Comfort e design per viaggiare

La sella della Tiger Sport 800 è a 835 mm da terra, rendendo la moto accessibile a una vasta gamma di motociclisti. Il serbatoio da 18,6 litri assicura una buona autonomia per i viaggi a lungo raggio.

Con un peso di 214 kg in ordine di marcia, la moto si dimostra maneggevole e agile, mantenendo comunque una buona stabilità.

Disponibilità e prezzi

Le quattro colorazioni disponibili, Sapphire Black, Graphite, Cosmic Yellow e Caspian Blue, offrono opzioni di stile adatte a tutti i gusti.

Il prezzo della Tiger Sport 800 è fissato a 12.245 euro con la formula chiavi in mano, comprensivo di messa in strada. Info su triumphmotorcycles.it.

Scheda tecnica

Motore e trasmissione
Raffreddato a liquido, 3 cilindri in linea, 12 valvole, DOHC
Cilindrata 798 cc
Alesaggio 78.0 mm
Corsa 55.7 mm
Compressione 13.2:1
Potenza massima 115 CV a 10.750 giri/min
Coppia massima 84 Nm a 8.500 giri/min
Iniezione Bosh elettronica multisequenziale con controllo elettronico dell’acceleratore, tre modalità di guida (Road, Rain, Sport)
Scarico Collettori 3 in 1 in acciaio inox, con silenziatore laterale a singola uscita
Trasmissione finale Catena X-ring
Frizione Multidisco, a bagno d’olio, antisaltellamento
Cambio 6 rapporti, Triumph Shift Assist di serie

Telaio
Telaio Tubolare in acciaio
Forcellone Bi-braccio
Ruota anteriore 17 x 3.5”, in alluminio fuso
Ruota posteriore 17 x 5.5”, in alluminio fuso
Pneumatico anteriore 120/70R17
Pneumatico posteriore 180/55R17
Forcella anteriore USD Showa da 41mm a funzione separata e rovesciata, regolabile in compressione ed estensione.
Escursione ruota 150 mm
Monoammortizzatore Showa regolabile nel precarico con leveraggio Showa, RSU, escursione 150mm
Freni anteriori doppi dischi da 310 mm, OCABS, 4 pistoncini radiali
Freni posteriori Pinza scorrevole Nissin a pistoncino singolo, disco singolo da 255mm, OCABS
Strumentazione Multifunzione LCD con schermo integrato TFT a colori

Dimensioni e peso
Lunghezza 2.073 mm
Larghezza manubrio 828 mm
Altezza senza specchietti 1.386 mm / 1.303 mm
Altezza sella 835 mm
Passo 1.422 mm
Inclinazione sterzo 23,8°
Avancorsa 99 mm
Peso in ordine di marcia 214 kg
Capacità serbatoio 18,6 litri

Condividi