Triumph Scrambler 1200 X e XE: ecco le novità 2024
Più performance, più piacere di guida e dotazioni ancora più ricche per le versioni aggiornate della all terrain inglese
La gamma Triumph Scrambler 1200 in edizione 2024 è stata svelata. Con la Scrambler 1200 XE, rinnovata nei contenuti e aggiornata con nuove specifiche tecniche arriva l’inedita e più accessibile Scrambler 1200 X.
Entrambi i modelli sono equipaggiati con il classico twin Triumph Bonneville, con messa a punto rivista, da 1.200 cc da 90 cv e una coppia di 110 Nm che garantisce un’erogazione corposa e ricca.
Rimane la ruota anteriore da 21 pollici, perfetta per l’off-road più impegnativo e la qualità tipicamente Triumph che caratterizza tutti i modelli di Hinkley. Le versioni 2024 dello Scrambler 1200 puntano ad alzare ulteriormente l’asticella in termini di prestazioni e stile nella categoria Scrambler.
Triumph Scrambler 1200 X: la più accessibile
L’inedita Triumph Scrambler 1200 X, che prende il posto della precedente versione XC, offre le medesime esuberanti performance e la posizione di guida dominante che i motociclisti Scrambler amano da sempre, combinate con una dotazione ricca in termini di componentistica e tecnologia.
Progettata per essere più accessibile, la Scrambler 1200 X si presente con un’altezza della sella di 820 mm, che si riduce a 795 mm con la sella ribassata disponibile come Accessorio Originale, un set up ciclistico rifinito ad hoc, un posizionamento di prezzo estremamente interessante ed infine intervalli di manutenzione ogni 16.000 km, con costi di possesso contenuti.
Triumph Scrambler 1200 XE: la più off-road
Anche la sofisticata Scrambler 1200 XE si presenta verso il 2024 con aggiornamenti tecnici di rilievo, come le pinze Brembo Stylema di ultima generazione, nuove sospensioni dalle superiori possibilità di regolazione, dettagli estetici ulteriormente affinati e una superiore attitudine all’utilizzo turistico.
Progettata per un motociclista avventuroso sia su strada che su sterrato, la nuova Scrambler 1200 XE stabilisce un livello ancora più alto in termini di prestazioni, trasversalità di utilizzo e stile “modern classics”. La Scrambler 1200 X è invece una nuova opzione che vogliamo offrire ai nostri clienti, ottimizzata per fornire specifiche richieste da molti motociclisti, tra cui un’altezza della sella inferiore, un prezzo ancora più interessante e una guida su strada addirittura migliorata rispetto alla precedente Scrambler 1200 XC.
Steve Sargent, Chief Product Officer
Due moto in una con piccole grandi differenze
La Scrambler 1200 X è la versione più stradale, con un manubrio più stretto e un passo più corto, per una guida agile e reattiva. È dotata di sospensioni non regolabili e di pneumatici Metzeler Karoo Street, che offrono un buon equilibrio tra prestazioni su strada e fuoristrada.
La Scrambler 1200 XE è la versione più off-road, con un manubrio più largo e un passo più lungo, per una guida più stabile e sicura su terreni accidentati.
È dotata di sospensioni completamente regolabili e di pneumatici Metzeler Tourance, che offrono un’aderenza ottimale su tutti i tipi di superficie.
Entrambe le moto condividono lo stesso motore bicilindrico parallelo da 1.200 cc, che eroga una potenza di 90 CV e una coppia di 110 Nm. Sono inoltre dotate di ABS Cornering e Cornering Traction Control, che garantiscono una frenata e una trazione ottimali in qualsiasi condizione.
Pacchetto tecnologico aggiornato
A livello di tecnologia, la Scrambler 1200 XE offre un dashboard TFT a colori integrato e personalizzabile, mentre la Scrambler 1200 X è dotata di un display LCD/TFT multifunzione ibrido.
Entrambe le moto presentano un design modern-classic, con dettagli caratteristici come il doppio terminale montato in posizione alta e il serbatoio scolpito.
Triumph Scrambler 1200 X e XE sono due moto versatili e performanti. Offrono la soluzione ideale per chi cerca una due ruote capace di soddisfare sia le esigenze di guida su strada che fuoristrada.
Disponibilità, colori e prezzi
La Scrambler 1200 X è disponibile in tre combinazioni di colori: Carnival Red, Ash Grey e Sapphire Black al prezzo di 14.995 euro. La Scrambler 1200 XE è disponibile in tre colori: Phantom Black & Storm Grey, Baja Orange & Phantom Black e Sapphire Black e costa 16.595 euro. Tutte le info sul sito triumphmotorcycles.it.