Totem Super GT la fuoriserie che arriva dagli anni 60
Dal prototipo alla versione definitiva della sportiva made in Italy ispirata alla Alfa Romeo Giulia Sprint GT
Alla spettacolare Monterey Car Week ha esordito la Totem Super GT nella sua veste definitiva.
Totem Super GT: dal prototipo alla versione finale
La versione definitiva della coupé è forse ancora meglio del prototipo presentato nel 2021. Il motore è un V6 biturbo 2.800 cc da 700 cv, coppia di 700 Nm e cambio manuale a 6 marce.
Il propulsore è progettato da Italtecnica, mentre la carrozzeria, sviluppata dal designer e fondatore Riccardo Quaggio, è un omaggio all’Alfa Romeo Giulia Sprint GT di Giugiaro.
Tutto carbonio
Questa esclusiva coupé ha telaio monoscocca in fibra di carbonio con cellula centrale per l’abitacolo ancora ai telaietti anteriore e posteriore. Le sospensioni sono a doppi triangoli in alluminio con ammortizzatori top di gamma. Anche la carrozzeria è completamente in carbonio. Questa combinazione permette alla Totem Super GT di fermare la bilancia sui 1180 kg di peso.
Sorella, ma non gemella…
Al primo sguardo la somiglianza con l’originale anni 60 è più che evidente, ma a ben vedere le dimensioni di questa restomod sono decisamente più generose. L’aspetto muscoloso dato dai passaruota larghi che ospitano cerchi da 17”, nascondo la reale lunghezza dell’auto.
Le dimensioni sono: lunghezza 427 centimetri (19 cm in più rispetto all’originale) e larghezza 186 cm (più 26 cm). La versione definitiva della Totem GT Super ha dimensioni maggiori anche del prototipo del 2021.
Prezzo e disponibilità della Totem Super GT
È in vendita al prezzo di 460.000 euro. Non poco, ma visti il vasto utilizzo di materiali pregiati, l’esclusività delle lavorazioni e il numero limitato di esemplari (ne verranno costruite solo 20), la cifra sembra più che giustificata. Tutte le informazioni sulla nuova creatura di Totem potete trovarle sul sito totemautomobili.com e sui canali Social dell’azienda.