Suzuki V-Strom 800 SE: una moto Street Experience
Torna il 19 ad Hamamatsu e torna la voglia di asfalto per gli appassionati del marchio amanti delle lunghe distanze
La nuova Suzuki V-Strom 800 SE è una moto dual-sport pensata per un utilizzo principalmente stradale. Rispetto alla versione DE, la SE presenta una serie di modifiche che la rendono più agile e confortevole su strada, su tutte il cerchio anteriore da 19 pollici.
Cerchi in lega, pneumatici più stradali e ciclistica rivista
La principale novità, come detto, è rappresentata dalla nuova misura del cerchio anteriore. I cerchi in lega sostituiscono i cerchi a raggi della DE, sono più leggeri e offrono una maggiore stabilità alle alte velocità.
I pneumatici sono Dunlop tubeless progettati appositamente per la SE, nelle misure 110/80R 19 anteriore e 150/70R17 posteriore. La ciclistica è stata rivista per adattarsi ai nuovi cerchi e pneumatici.
Modificata anche l’inclinazione del cannotto di sterzo che passa da 28° a 26°, mentre l’avancorsa è aumentata da 114 mm a 124 mm. La forcella è una Showa SFF-BP regolabile nel precarico e con escursione di 150 mm. L’ammortizzatore posteriore è un Hitachi Astemo regolabile nel precarico e nel freno idraulico in estensione.
Suzuki V-Strom 800 SE: sella più bassa e posizione di guida più confortevole
L’altezza della sella della Suzuki V-Strom 800 SE è stata ridotta da 855 mm a 825 mm, per rendere la moto più accessibile a un pubblico più ampio. Il rapporto tra manubrio, sella e pedane è stato ottimizzato per una guida più confortevole su strada.
Il manubrio in alluminio a sezione variabile ha un’impugnatura stretta e confortevole. Il nuovo parabrezza alto sviluppato in galleria del vento contribuisce al comfort del pilota.
Motore e tecnologia
Il motore è il collaudato bicilindrico parallelo di 776 cc con fasatura a 270° e sistema di bilanciamento brevettato Suzuki Cross Balancer. La potenza è di 84 cv a 8.500 giri/min e la coppia è di 78 Nm a 6.800 giri/min. La trasmissione è a sei marce con frizione assistita anti-saltellamento.
La Suzuki V-Strom 800 SE è dotata di una serie di ausili elettronici, tra cui tre modalità di guida, l’acceleratore ride-by-wire, il quick shift bi-direzionale, il dispositivo Easy Start System e quello di partenza assistita, oltre al controllo di trazione su tre livelli e all’ABS su due.
Design
Il design della V-Strom 800 SE riprende i tipici stilemi della famiglia, in particolare il frontale a becco. Il gruppo ottico impiega proiettori LED inseriti in alloggiamenti esagonali.
Disponibilità e prezzo della Suzuki V-Strom 800 SE
La Suzuki V-Strom 800 SE è disponibile in tre colorazioni: Verde Lisbona, Blu Montreal e Nero Dubai. Il prezzo è di 10.700 euro, con una garanzia fino a quattro anni inclusa nel prezzo. Info su moto.suzuki.it.