2 Ruote

Suzuki GSX-S1000 GX e Suzuki GSX-8R, ecco i prezzi

Dopo l’anteprima di Eicma ecco che Suzuki svela i prezzi delle due regine dello stand

Suzuki GSX-S1000 GX e GSX-8R sono state sicuramente tra le moto più apprezzate viste in fiera, in particolare la Crossover con sospensioni semiattive ha attirato molto l’attezione del pubblico. Vediamole nel dettaglio e scopriamo i prezzi proposti dalla Casa giapponese per i due modelli. Non perdetevi il “Première Show” nei concessionari di tutta Italia. Qui l’elenco dei concessionari e le date.

Suzuki GSX-S1000 GX

Suzuki GSX-S1000 GX

La grande novità del 2024 di Suzuki è la GSX-S1000 GX. È una crossover che offre prestazioni e versatilità di alto livello, unite alle più avanzate tecnologie nel mondo delle due ruote. La GSX-S1000 GX vanta una linea sportiva ed elegante, enfatizzata dalle tre opzioni di colori disponibili. Il design, ottenuto si caratterizza per la sua aerodinamicità e protezione, grazie ai paramani di serie e al parabrezza regolabile su tre livelli. La posizione di guida è comoda, assicurando un controllo totale.

È dotata di un motore a quattro cilindri in linea da 999 cc e 152 cv, inserito in un telaio a doppia trave in alluminio. Introduce le prime sospensioni elettroniche su una Suzuki di serie, sfruttando le Suzuki Advanced Electronic Suspensions (SAES). Le forcella sono Hitachi Astemo (Showa) SFF-CA e ammortizzatore posteriore BFRC-lite. La gestione elettronica, basata sui dati della piattaforma inerziale IMU a tre assi a sei direzioni, consente ala ‘GSX-S1000 GX di adattarsi alle diverse condizioni stradali.

Suzuki GSX-S1000 GX

Tutto per la comodità

Per ottimizzare le sospensioni elettroniche, la Suzuki utilizza la piattaforma Suzuki Intelligent Ride System (SIRS), che integra il selettore delle modalità di guida Suzuki Drive Mode Selector Alpha (SDMS-α) con tre mappe disponibili. Ciascuna mappa è associata a specifici livelli di intervento per il controllo di trazione, il controllo dell’alzata e della discesa, e diverse impostazioni dell’Adaptive Damping Control. La GSX-S1000 GX offre inoltre Automatic Rear Suspension Modes, consentendo la gestione elettronica del precarico molla della sospensione posteriore.

Tra le caratteristiche distintive della Suzuki GSX-S1000 GX troviamo il Suzuki Easy Start System, lo Smart Cruise Control, il sistema “Cambiarapido” – Bi-Directional Quickshift System, lo Slope Dependent Control System e il “Frenainpiega” – Motion Track Brake System con ABS evoluto per le curve. Il quadro strumenti è un TFT LCD a colori da 6,5 pollici, con connettività agli smartphone iOS e Android tramite l’app gratuita SUZUKI mySPIN. La moto ha ruote da 17 pollici, pneumatici 120/70 e 190/50, e un peso in ordine di marcia di 232 kg. È personalizzabile con accessori originali, inclusi borse laterali da 36 litri.

Suzuki GSX-S1000 GX

Suzuki GSX-8R

La GSX-8R è una sportiva innovativa che offre un equilibrio perfetto tra fruibilità, prestazioni e piacere di guida, senza compromessi nel comfort. Basata sulla GSX-8S, presenta una carenatura slanciata ispirata alla tradizione sportiva di Hamamatsu. Il design della GSX-8R si estende verso l’avantreno, combinando forma e funzione per proteggere il pilota dall’aria e dalle intemperie, migliorando la stabilità.

Caratterizzata da semimanubri in alluminio e da sovrastrutture che rivelano il telaio in tubi d’acciaio, la GSX-8R monta un bicilindrico parallelo da 776 cc da 83 cv con fasatura a 270°. L’elettronica è gestita dal Suzuki Intelligent Ride System. Suzuki Drive Mode Selector, il Suzuki Traction Control System, l’acceleratore ride-by-wire, il Suzuki Easy Start System, il dispositivo “Partifacile” – Low RPM Assist e il “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System.

Sportiva col gusto dei viaggi

Con un interasse di 1.465 mm e una sella alta 810 mm, la GSX-8R offre una maneggevolezza eccellente e una guida precisa. Le sospensioni Hitachi Astemo (Showa) contribuiscono al piacere di guida, con una forcella a steli rovesciati SFF-BP e un monoammortizzatore regolabile nel precarico. Le ruote da 17 pollici montano pneumatici 120/70 e 180/55. L’impianto frenante comprende due dischi anteriori da 310 mm e un disco posteriore da 240 mm. La strumentazione TFT LCD da 5 pollici completa le caratteristiche della moto. La GSX-8R è disponibile in quattro livree, con opzione di depotenziamento a 35 kW (48 CV) per i titolari di patente A2.

Quanto costano Suzuki GSX-S1000 GX e GSX-8

La GSX-S1000 GX costa 17.600 euro, mentre la più sportiva GSX-8R costa 9.700 euro.

Condividi