Superbike di Portimao da 0 a 10: le pagelline
Razga si riprende con gli interessi dalla mazzata della prima gara con una spettacolare tripletta
Il turco e Bulega lottano fino alla linea del traguardo nelle tre gare della Superbike di Portimao, ma a spuntarla è il pilota BMW che replica alla tripletta dell’italiano nella gara di apertura. Bene Bautista e Locatelli. Gli altri italiani si difendono, mentre nelle retrovie qualcuno rimane nel buio

10 Razgatlioglu
Il turco volante ha fatto il tris, dominando il weekend portoghese con una tripletta da manuale. Inarrestabile come un espresso senza fermate, ha lasciato gli avversari a contemplare il codone della sua BMW.

9 Bulega
L’unico in grado di dare filo da torcere a Toprak nella gara di Superbike di Portimao, sfiorando la vittoria per una manciata di millesimi. Come un’ombra inseparabile, ha dimostrato che il futuro della Ducati è in buone mani.

8 Bautista
Dopo una caduta in Gara 1 causata da un contatto con Redding, ha saputo tirare fuori una grinta ritrovata, conquistando due podi nelle gare domenicali. Un vero combattente che non si lascia abbattere dagli imprevisti.

7 Bassani
Si è ripresentato nelle zone alte della classifica, portando la sua Bimota davanti al compagno di squadra. Non delude.

6 Petrucci
Con una rimonta degna di nota, ha chiuso sesto nella Superpole Race e quinto in Gara 2. Un “Petrux” in forma che non smette di sorprendere.
5 Iannone
Dopo lo “zero” di sabato, ha festeggiato il compleanno con un quarto posto in Gara 2. Un bel modo per spegnere le candeline, dimostrando che l’esperienza paga.
4 Redding
Protagonista suo malgrado dell’incidente con Bautista in Gara 1, ha poi avuto problemi meccanici in Gara 2. Un weekend da dimenticare, sperando in tempi migliori.

3 Gardner
Come rovinare una domenica nata sotto qualche buon auspicio. Niente di clamoroso, ma la caduta della domenica rende il fine settimana portoghese un flop
2 Alex Lowes
Weekend rovinato da una Superpole disastro causa caduta. Rimedia in gara due, ma comunque sempre fuori dalla top ten.
1 Yamaha
Date una moto come si deve al buon Loca e vedrete che la sa fare andare forte…

0 Honda
Vedi sopra… I piloti ci sono e si impegnano portando un cancello a battagliare, però così non si va da nessuna parte.