Scott Foil RC: la velocità è il suo mestiere
Progettata per soddisfare le esigenze dei Pro ma adatta anche ai ciclisti amatoriali, è bella, cattiva e velocissima
Designer e ingegneri hanno riportato la Scott Foil RC sulle tavole da disegno per ridefinire cosa può essere una bici aerodinamica. Il risultato è l’evoluzione di una Aero Bike. Dove bisognava scendere a compromessi e scegliere tra Aero, leggerezza o comfort, la RC ha tutto in un’unica bici dall’aspetto incredibile..
Il risultato è un mezzo che non è solo la bici più veloce mai prodotta da Scott (-1.18” sui 40 km rispetto la versione precedente), ma anche la bici aerodinamica più leggera e confortevole di sempre.
Grande studio aerodinamico per la Scott Foil RC
I regolamenti UCI sono stati aggiornati nel 2021, perciò i nostri ingegneri e designer hanno avuto la possibilità di reimmaginare cosa può essere una bicicletta Aero. Fin dall’inizio, il team ha considerato la bicicletta, i componenti e rider come un unicosistema. Se consideriamo i tre elementi come un’unica cosa, possiamo vedere i guadagni aerodinamici reali. Ogni decisione progettuale è stata presa per fornire il sistema completo più veloce. Ciò significa arrivare a destinazione più velocemente.
Con le nuove regole e la precedente Foil come punto di partenza, il team ha iniziato a progettare la bicicletta che voleva guidare. Pensata per i rider solitari, sia che vadano in fuga dal gruppo sia che facciano un giro in solitaria, la Scott Foil RC è stata progettata per offrirti ogni vantaggio.
La nostra tecnologia F01 Airfoil, leader del settore, garantisce che ogni tubo riduca al massimo la resistenza aerodinamica. Gli incroci sono ridotti e i regolamenti UCI spinti al limite. Le esigenze sono soddisfatte? Con il rider in posizione, la nuova Foil è più veloce di 1 minuto e 18 secondi su 40 km all’ora: un’opera ingegneristica davvero notevole.
Geometrie all’avanguardia
Davanti, il tubo sterzo sovradimensionato, oltre a consentire un cablaggio completamente integrato per il cambio meccanico ed elettronico, funge da carenatura, tagliando l’aria e riducendo la resistenza aerodinamica quando il ciclista avanza.
La forcella della Scott Foil RC presenta una sezione trasversale più profonda e una corona più alta, entrambe in grado di offrire ulteriori vantaggi aerodinamici.
Il tubo obliquo e il piantone sono un ottimo esempio di attenzione al sistema completo. Gli ingegneri sono stati in grado di identificare design estremamente aerodinamici quando hanno testato solo il telaio. Tuttavia, durante i test nel tunnel del vento con un rider sulla bici, abbiamo scoperto che questi modelli erano effettivamente meno aerodinamici della precedente Foil.
I foderi obliqui sono abbassati, non solo per aumentare il comfort, ma anche per ridurre la resistenza all’aria e sono rivolti verso l’interno con un angolo di 10 gradi, forzando l’aria che passa nei raggi mentre girano. Grazie ai test aerodinamici abbiamo scoperto che questo piccolo dettaglio offre vantaggi significativi quando la bici si sposta in avanti. Infine, grazie ai foderi obliqui ribassati siamo in grado di nascondere le pinze dei freni a disco, non solo riducendo la resistenza aerodinamica, ma anche aggiungendo un’estetica complessivamente pulita.
Scotto Foil RC: leggerezza prima di tutto…
Esiste un equilibrio tra aerodinamica e peso. La bici più aerodinamica di solito fa pendere la bilancia verso un telaio più grande e più spesso, ma gli ingegneri e i designer Scott hanno rotto gli schemi e hanno ridotto il peso della precedente Foil, aumentando al contempo l’aerodinamica.
Grazie ad una migliore disposizione dei fogli in carbonio, a una riduzione del numero di pezzi e giunzioni in carbonio e a un’incredibile attenzione ai dettagli più piccoli, come i foderi obliqui e il collarino reggisella, il team ha ridotto il peso senza sacrificare la rigidità.
…ma anche grande comfort
I componenti Syncros sono fondamentali per ottenere i guadagni aerodinamici, la riduzione del peso e, naturalmente, per aumentare il fattore comfort. Per quanto riguarda la nuova Scott Foil RC, le caratteristiche più evidenti sono il Combo e il Manubrio Creston iC SL Aero e il nuovo reggisella Duncan SL Aero CFT.
La bici è dotata di un copertone da 25 mm all’anteriore e da 28 mm al posteriore. Hai bisogno di gomme più grandi? Nessun problema. Il telaio ha spazio libero sufficiente per copertoni da 30 mm.
Info dettagliate e specifiche tecniche sul sito Scott.