2 Ruote, ElettroMob

Scooter elettrici del futuro visti a Eicma [VIDEO]

Tra le tantissime proposte ci hanno colpito tre modelli che sembrano arrivare dalla quarta dimensione 

Tantissimi i mezzi elettrici che abbiamo visto a Eicma 2023; look originale, stravaganti, decisamente bruttini o che sembrano scooter elettrici del futuro. Tra tutti quelli che, secondo noi, sono arrivati direttamente da un tempo che non c’è abbiamo scelto questi tre (più uno): Horwin SENMENTI 0, VMoto ADP Concept, Sunra Dream e…

“Best of Show” scooter elettrici del futuro

Horwin SENMENTI 0

Tecnologico con super prestazioni e una linea affilata e decisamente moderna. Velocità massima 200 km/h e un carico di sistemi elettronici tra cui sensori di visione integrati, radar, monitoraggio angoli ciechi, cruise control adattivo e assistenza alla guida.

scooter elettrici del futuro

L’autonomia è di 300 km grazie alla batteria da 16,2 kWh con potenza di 2000 Watt. Accelera da 0 a 100 km/h in 3 secondi. Costo 14.900 euro iva esclusa. 

Fratello che arriva ancora più da un futuro lontano, il SENMENTI 11 esposto come prototipo allo stand Horwin. È equipaggiato con una tecnologia adattiva che lo mantiene dritto anche quando è fermo. Grazie a un sistema che sfrutta la potenza del motore genera una anti-coppia che ne impedisce la caduta. Diavolerie da algoritmi e intelligenze artificiali, insomma.

VMoto ADP Concept

Design by Pininfarina, l’APD (che sta per Air Performance Design) fa dell’aerodinamica la sua caratteristica principale grazie a superfici levigate e sagomate. Questo per offrire il massimo in fatto di prestazioni. Altre caratteristiche non sono state comunicate, ma il Boss di VMoto ha così commentato questo concept che anticipa il futuro della Casa.

scooter elettrici del futuro

Siamo estremamente entusiasti di poter presentare ad EICMA 2023, la più importante fiera motociclistica del mondo, il nuovo Concept APD. La partnership con una realtà storica come Pininfarina è motivo di orgoglio per tutta la nostra azienda e credo che il risultato finale sia assolutamente straordinario: uno scooter non solo bello, ma innovativo e prestazionale, che unisce la tecnologia elettrica di Vmoto al tratto italiano dei designer di Pininfarina. 

Sunra Dream

Arriva dalla Cina e con le sue linee non va molto distante dal BMW CE 04. Lo stile è moderno e i tagli della carrozzeria, la sella lunga e le superfici lisce lo rendono pronto per il nostro futuro. 

Dovrebbe essere disponibile a breve con caratteristiche più vicine ai giorni nostri: velocità massima di 100 km/h, autonomia 100 km grazie a due batterie da 72 Volt e motore con potenza di 5000 Watt. Il prezzo dovrebbe attestarsi intorno agli 8.000 euro. Non male!

La sorpresa da mettere tra gli scooter elettrici del futuro

Il nostro più uno va al mito lambretta. Tra gli scooter elettrici del futuro presenti a Eicma quello che più ci ha fatto battere il cuore è la Elettra. Arriverà il prossimo anno in versione definitiva. Una linea che congiunge idealmente passato e futuro del modello mito degli anni 60. Le linee tese del frontale si fondono con quelle morbide e allungate del posteriore che riprendono proprio quella forma vintage che tanti ha fatto innamorare. Ruote da 12 pollici, sospensione anteriore a ruota tirata e posteriore orizzontale posizionata sopra al motore.

scooter elettrici del futuro

La scocca posteriore si alza completamente per accedere al vano batteria, ma la chicca è il manubrio con leve freno a scomparsa e frecce incorporate. Integrati al manubrio troviamo la strumentazione e il faro che richiama il passato ma strizza l’occhio al futuro. La potenza è di 4 kW, ha tre Riding mode (Eco, Ride e Sport) e autonomia di 127 km a 40 km/h o 60 km a 80 km/h. Si ricarica in meno di sei ore dalla presa di casa o in 36 minuti (all’80%) alle colonnine fast charge.

Condividi