Sport

SBK GP Olanda: Bautista firma la tripletta

Alvaro Bautista vince tutte le gare sullo storico tracciato di Assen battendo i rivali di sempre Rea e Razgatlioglu

SBK GP Olanda: Gara1

Scattano dalla prima fila Jonathan ReaToprak Razgatlioglu e Alex Lowes. Bautista invece parte dalla quarta casella in quanto, pur avendo conquistato la pole, è stato penalizzato per aver guidato a bassa velocità sulla traiettoria di Baz e Gerloff.

Ottima partenza per Rea. Subito il gruppetto formato da Razgatlioglu, Bautista e Lowes staccano tutti gli altri. Al 5° giro lo spagnolo passa Razgatlioglu guadagnando la seconda posizione e ad un passo da Rea che sorpassa a 13 giri dal termine. I primi tre piloti girano in solitaria. Quando mancano 7 giri dal termine la tripletta iniziale non varia.

SBK GP Olanda

Il campione del mondo in carica della Ducati vince davanti a Rea centrando il sesto successo stagionale. A chiudere il podio Razgatlioglu. Quarto Locatelli, quinto Bassani, sesto Aegerter seguito da Lowes, Gardner, Petrucci e Redding che chiude la top ten.

Superpole Race

Gara partita in ritardo a causa di un problema riscontrato sulla BMW di Loris Baz nel primo giro di formazione. Il pilota francese ha subito segnalato l’inconveniente ai Commissari che hanno fermato la partenza per non correre rischi legati al deposito di liquidi scivolosi in pista.

SBK GP Olanda

La gara viene così accorciata a soli 8 giri. Partenza super da parte di Jonathan Rea ma non basta a fermareAlvaro Bautista che lo attacca e sorpassa senza curarsi nel consumo delle gomme. Il pilota della Ducati mantiene la testa della corsa vincendo anche questa manche davanti a Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu. Quarto Alex Lowes e quinto Andrea Locatelli.

SBK GP Olanda

Bello il duello tra Axel Bassani e Dominique Aegerter per la sesta posizione conquistata dal pilota azzurro. Ottavo Scott Redding con la BMW e Xavi Vierge su Honda. Chiude  decimo Michael van der Mark.

SBK GP Olanda

SBK GP Olanda: Gara2

Nei primi giri subito una serrata lotta dei “soliti” tre: BautistaRea e Razgatlioglu. Purtroppo fuori dai giochi il sei volte iridato della Kawasaki scivolato in curva 9 dopo appena cinque giri causa perdita benzina dal serbatoio. Bautista conquista così anche gara2 distaccando di quasi 4 secondi il pilota turco.

SBK GP Olanda

Yamaha porta sul podio entrambi i piloti ufficiali con Andrea Locatelli al terzo posto. Axel Bassani e Dominique Aegerter nuovamente protagonisti di un grande duello nelle fasi finali. I due piloti arrivano ai ferri corti all’ultima chicane; Bassani ha la meglio ma deve cedere la posizione per aver tagliare la curva dopo un contatto.

È così lo svizzero del team GRT conquista la quarta posizione, ottenendo il suo miglior risultato degli indipendenti e privando Bassani della “tripletta”. Axel precede l’altro portacolori GRT, Remy Gardner, sesto ma ben più staccato. Settimo, con un distacco oltre i 13 secondi, Scott Redding.  

Doppio record per Bautista e Ducati

Conquistando la vittoria in gara2, Alvaro Bautista chiude il weekend ad Assen regalando alla casa di Borgo Panigale la vittoria numero 400 nel campionato del mondo delle derivate di serie. Per lui invece arriva il  40° podio in SBK.

SBK GP Olanda
Condividi