SBK di Donington Bautista allunga ancora, Petrucci show
Nel round di SBK di Donington solo Toprak riesce a incacare la fedina pulitissima di Bautista. Solo il turco infatti è stato capace di mettere i piedi sul gradino alto del podio, oltre allo spagnolo, a casa di Rea.
SBK di Donington segna la fine del filotto rosso
Dopo nove gare consecutive (gli ultimi tre round) dove il rosso/giallo ha dominato, il piloto Yamaha interrompe il dominio di Bautista. La gara del sabato fila liscia senza particolari colpi di scena con la Ducati n°1 che vola verso la vittoria senza che nessuno riesca a impensierire il Campione del Mondo.
Discorso diverso invece nella Superpole Race dove i tre big si danno battaglia fin dal primo giro con Raz e Rea che si mettono davanti alla Ducati. La Yamaha sembra essere tornata ai vecchi tempi, vola e grazie al turco disegna traiettorie perfette in tutte le curve. Imprendibile!
Bautista passa Rea a qualche giro dalla fine, ma Toprak è ormai irraggiungibile. Si interrompe così la caccia al record di Bautista che si ferma, come detto, a 9 vittorie consecutive.
Spettacolo e paura in Gara 2
La gara della domenica parte con una bandiera rossa perché dopo un paio di curve, tre piloti fanno il botto. Ma lo fanno forte. Sykes scivola, Rinaldi dietro di lui ferma e Baz lo cena pieno facendolo volare nella ghiaia.
Attimi di paura, ma alla fine tutti abbastanza a posto. Sykes torna a casa con un paio di costole rotte, mentre Rinaldi se la cava con una forte botta ala caviglia e un gran mal di testa dovuto alla botta col casco i terra. Riaprite la gara lo spettacolo è la lotta per l’ultimo gradino del podio. Bautista e Razga mettono al sicuro la prima e la seconda posizione, mentre là dietro, Rea, Lowes e Petrucci fanno lo show.
Le verdone, alla fine, non possono nulla contro un Danilone in formato mondiale. Il ternano non vuole farsi scappare il suo primo podio di stagione e così spreme la sua Ducati Barni fino all’osso superando prima Lowes e poi il campionissimo in verde. La gioia di Petrucci sul podio è la faccia bella dello sport
Se mi avessero detto che sarei tornato da Donington con 2 vittorie ed un secondo posto avrei forse fatto fatica a crederci. Per questo motivo sono davvero felice per questo weekend. Il feeling con la moto è stato ancora una volta fantastico. Non guardo la classifica: penso solo alla prossima gara e non vedo l’ora di essere ad Imola.
Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #1)
È stato un weekend davvero sfortunato in cui è sempre successo qualcosa di importante nei primi giri. L’incidente di oggi è stato davvero brutto. Ricordo solo di essermi trovato in terra con grande dolore alla caviglia. Per fortuna le analisi al momento hanno escluso fratture. Faccio gli auguri di pronta guarigione a Sykes che era al centro medico con me.
Michael Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati #21)