4 Ruote

Salone Auto Torino 2024: la passione nel cuore della città

Manca pochissimo all’edizione 2024 della manifestazione che coinvolgerà la città automobilistica per eccellenza

Salone Auto Torino si propone come un evento che promette di cambiare il modo in cui viviamo il mondo delle “fiere delle quattro ruote”. La prima edizione, presentata in una conferenza stampa presso la stazione ferroviaria di Porta Susa, si propone di portare l’automobile tra la gente, riaccendendo la passione per il motore e coinvolgendo tutti, dai giovani ai più esperti.

Salone Auto Torino: un Salone diffuso

Dal 13 al 15 settembre, le vie e le piazze del centro di Torino diventeranno il palcoscenico per le novità delle Case automobilistiche, i concept, le fuoriserie e le supercar.

Luoghi iconici come Piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo e molti altri ospiteranno un’esposizione unica nel suo genere, completamente gratuita e accessibile a tutti. L’obiettivo degli organizzatori è chiaro: portare l’automobile tra la gente, trasformando la città stessa in un grande salone dell’auto a cielo aperto.

Non mancherà nessuno

Saranno ben 41 i marchi automobilistici presenti al Salone Auto Torino 2024: Abarth, Alfa Romeo, Alpine, BYD, Citroën, Dacia, Dallara, Dongfeng, DR, DS, EVO, Ferrari, Fiat, GFG Style, Honda, Ich-X, Italdesign, Jaecoo, Jeep, Lancia, Lotus, Mazda, McLaren, MG Motors, Microlino, Mole Urbana, Nissan, Omoda, Opel, Peugeot, Pininfarina, Polestar, Porsche, Renault, Sportequipe, Suzuki, Tecnocad, Tesla, Tiger, Voyah, Xev

All’esposizione parteciperanno anche i seguenti brand: Collezione ASI Bertone, Acqua S.Bernardo, Allianz Direct, AM Costruzione Modelli, AMTS, Arexons, CA Auto Bank  e Drivalia, DGA, Dumarey, Fondazione Macaluso, Fondazione Marazzato, Foppiani Shipping & Logistics, IED, Mafra, MAK, Museo Nazionale dell’Automobile, Petronas, Politecnico di Torino, Sabelt, Sparco, Speed, SUSTAINera. Intrattenimento e attività saranno affidati ai media alVolante, Auto, Automoto, Motor1, Motori TV, Quattroruote, RAI, Tuttosport.

Esibizioni e Prove su Strada

Ma il Salone Auto Torino non si limiterà a una statica esposizione. Grazie al Circuito Dinamico cittadino, allestito tra piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello, il pubblico avrà l’opportunità di ammirare le auto in movimento, comprese le prestigiose monoposto di Formula 1.

La sfilata inaugurale del 13 settembre sarà un vero e proprio viaggio nel tempo, dalle carrozze a cavalli del XIX secolo fino ai modelli attuali. E per chi desidera provare l’ebbrezza della guida, le Case offriranno prove su strada, permettendo ai visitatori di mettere alla prova le loro auto preferite direttamente sulle strade di Torino.

Omaggio a Marcello Gandini

L’edizione 2024 del Salone Auto Torino renderà omaggio al leggendario designer Marcello Gandini, recentemente scomparso, esponendo la mitica Autobianchi A112 Bertone, una delle sue creazioni più iconiche. Un tributo sentito a uno dei grandi maestri del design automobilistico.

Salone Auto Torino

I capolavori del design in piazzetta Reale e piazza Castello

Uno spettacolo nello spettacolo saranno i capolavori del design che si troveranno in piazzetta Reale e che saranno protagonisti anche delle sfilate dinamiche.  

Collezione ASI BERTONE: Lamborghini Miura, Autobianchi Runabout, NSU Trapeze, Chevrolet Corvette Ramarro, Porsche Karisma, Lancia Kayak, Alfa Romeo Bella, Bertone Birusa, Aston Martin Jet 2, Fiat Barchetta Bertone.

Italdesign: Nissan GTR 50, Italdesign ZeroUno, Italdesign Parcour, Italdesign Quintessenza, Delorean DMC 12, Italdesign Asso di Picche 1973, Italdesign Assodi Picche in movimento; VW W12, Ford Mustang, Ford Mustang, Nazca C2, Lotus Esprit, VW UP beach, VW Touareg, Fiat Panda Strip, Italdesign DUERTA, Italdesin Whee-me, Italdesign Biga.

Pininfarina: Automobili Pininfarina Battista Hyper GT, Pininfarina Sergio, Ferrari Testarossa.

GFG Style: GFG Kangaroo, GFG Bandini Dora, GFG Vision 2030 Desert Raid e GFG Sibylla.

IED: Pagani Alisea, Alpine A4810, Suzuki Misano.

Salone Auto Torino Free Pass, tantissimi vantaggi

Per agevolare l’accesso ai visitatori, il Salone Auto Torino offre il Free Pass, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale dell’evento. Questo lasciapassare consentirà l’ingresso alle varie aree del Salone e offrirà sconti presso i principali musei cittadini. Inoltre, i titolari del Free Pass potranno usufruire di riduzioni sui prezzi dei trasporti e delle attrazioni turistiche della città.

Un evento da non perdere

L’evento si preannuncia come un’occasione imperdibile per gli amanti delle quattro ruote e per tutti coloro che desiderano vivere l’emozione dell’automobilismo in un contesto unico e coinvolgente. Torino, città dell’automobile per eccellenza, si prepara a celebrare la sua storia e il suo futuro, accogliendo appassionati e curiosi da ogni parte del mondo.

Condividi