Royal Enfield Bear 650: il fascino delle corse
Arriva la scrambler omaggio dell’epicaa vittoria di Eddie Mulder nella Big Bear Run del 1960.
La Royal Enfield Bear 650 derivata dalla celebre Interceptor 650 e promette di soddisfare anche i motociclisti più esigenti grazie a dettagli unici e prestazioni di alto livello.
Royal Enfield Bear 650: design classico e dettagli raffinati
La Royal Enfield Bear 650 colpisce subito per il suo design equilibrato e la silhouette ispirata alle scrambler e flat track degli anni ‘60.
Il serbatoio da 13,7 litri riprende le linee della Interceptor 650, mentre i fianchetti ospitano una tabella porta numero tonda, un omaggio al mondo delle corse vintage.
I gruppi ottici full LED e le cromature eleganti evidenziano l’attenzione ai dettagli e la cura per le finiture.
Anche l’impianto di scarico nero opaco, nuovo e dal profilo rialzato, contribuisce a donare un look classico con un tocco di modernità.
Caratteristiche tecniche e ciclistica ottimizzata
La base tecnica della Bear 650 parte dal collaudato bicilindrico parallelo raffreddato ad aria/olio, già presente su modelli come la Super Meteor e la Shotgun 650, ma con una coppia migliorata a 56,5 Nm a 5.150 giri, rispetto ai 52 Nm della Interceptor.
Questo motore, capace di 47,4 CV a 7.150 giri, assicura un’erogazione fluida e progressiva, perfetta per la guida ai medi regimi.
Le sospensioni sono affidate a una forcella rovesciata Showa da 43 mm e doppi ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico, con un’escursione rispettivamente di 130 mm e 115 mm.
Le ruote a raggi da 19” all’anteriore e 17” al posteriore, abbinate a pneumatici semi-tassellati, garantiscono stabilità e sicurezza anche su terreni meno battuti.
La Royal Enfield Bear 650 su strada
In sella, la Royal Enfield Bear 650 offre una posizione confortevole grazie alla giusta distanza tra sella, pedane e manubrio.
La sensazione è di pieno controllo, supportata da comandi al manubrio di alta qualità.
Il motore, vivace fin dai bassi regimi, si esprime al meglio tra i 4.000 e i 6.000 giri, con un cambio a sei rapporti fluido e preciso.
La guida è piacevole, con una ciclistica stabile e bilanciata che consente di affrontare le curve in modo efficace, seppur con una minore reattività rispetto alla Interceptor a causa della ruota anteriore più grande.
Anche sulla terra si trova a suo agio
La Bear 650 non delude nemmeno in fuoristrada, grazie a una luce a terra di 184 mm e a sospensioni capaci di assorbire le asperità del terreno con discreto comfort.
L’ABS disinseribile al posteriore favorisce la guida su sterrati, mantenendo però la moto stabile e sicura anche in condizioni difficili.
Dotazioni tecnologiche e comfort
La strumentazione TFT circolare da 4”, già vista sulla Royal Enfield Himalayan 450, offre connettività con lo smartphone e navigazione Google Maps a schermo intero.
Una presa USB-C è inclusa per la ricarica di dispositivi elettronici, rendendo la Bear 650 adatta anche ai viaggi più lunghi.
Prezzo della Royal Enfield Bear 650
La Royal Enfield Bear 650 si presenta come una moto completa, ideale per gli amanti dello stile retrò e delle scrambler. Disponibile in tre colorazioni – Petrol Green a 7.300 euro, Golden Shadow a 7.400 euro e la versione celebrativa “249” a 7.500 euro – la Bear 650 promette di diventare un punto di riferimento per chi cerca una moto versatile e dal carattere autentico. Info su royalenfield.com.