Pirelli Diablo Supercorsa V4 dalla Superbike alla strada
La quarta generazione dei pneumatici sportivo Pirelli arrivano in due versioni: SC, in diverse mescole per la pista e SP, bimescola stradale
I nuovi Pirelli Diablo Supercorsa sono ora disponibili sia nella versione SP, progettata per impiego stradale, sia in quella SC, disponibile in diverse mescole per l’utilizzo in pista.
Diablo Supercorsa V4, questo il nome completo dove V4 indica appunto la quarta serie, è un prodotto totalmente nuovo rispetto al predecessore V3 in termini di disegno del battistrada, mescole, strutture e profili. Sia nella versione racing SC che in quella race replica SP, Diablo Supercorsa rappresenta l’incarnazione più alta del DNA sportivo di Pirelli grazie a prestazioni e sportività elevatissime o, in una sola parola, velocità.
Pirelli Diablo Supercorsa SC V4, un concentrato di tecnologia
Pirelli Diablo Supercorsa SC V4, dove la sigla SC sta per “Special Compound”, è il migliore e più veloce pneumatico intagliato da pista mai realizzato da Pirelli.
Grazie alle diverse mescole in cui è disponibile, Diablo Supercorsa SC V4 è destinato ad essere utilizzato sia da piloti professionisti e semi-professionisti sia da semplici appassionati di track day o da piloti ad inizio carriera che vogliono migliorare le loro prestazioni senza intervenire sul setup del proprio mezzo.
Rispetto al predecessore V3, queste le caratteristiche e i relativi benefici per i motociclisti che Diablo Supercorsa SC V4 offre:
- Mescole di ultimissima generazione per prestazioni e grip eccellenti
- Struttura racing per un supporto migliore in uscita di curva
- Profili racing a vantaggio di guidabilità, mantenimento di traiettoria e stabilità alle alte velocità
- Disegno battistrada, con l’evoluzione del Flash brevettato, per una spinta più omogenea in piega e una costanza di prestazioni migliorata.
Pirelli Diablo Supercorsa SP V4 per strade veloci
Allo stesso modo, Pirelli Diablo Supercorsa SP V4, dove la sigla SP sta per “Sport Production”, è il pneumatico della famiglia Diablo più sportivo di sempre per uso su strada.
Rispetto alla versione SC, Diablo Supercorsa SP rispetta tutti i vincoli normativi dei veicoli che può equipaggiare – come, ad esempio, il requisito dell’indice di velocità (W) – ed è meno sensibile alla temperatura oltre ad offrire un riscaldamento più rapido e un maggior chilometraggio dato dalle mescole.
Questo pneumatico è destinato ai motociclisti che amano la guida sportiva non solo in pista ma anche su strada. Tra questi ci sono senz’altro i possessori delle supersportive stradali da cui derivano le moto utilizzate nel Campionato Mondiale Superbike ma anche gli amanti dei track day che vogliono un pneumatico omologato per utilizzo stradale con cui raggiungere il circuito senza dover caricare la moto su carrello e che permetta poi loro di girare in pista senza dover effettuare il cambio gomme.
- Primo Diablo Supercorsa ad adottare due mescole all’anteriore.
- Layout con una mescola centrale e di base accoppiata ad una seconda mescola sulle spalle.
- La mescola di base, che copre tutto il profilo del pneumatico ed emerge entrando in contatto con l’asfalto nella sezione centrale, è full-silica ed estremamente versatile, fornisce stabilità termica e garantisce prestazioni costanti sia con temperature fredde che calde.
Maggiori dettagli sulle misure disponibili sono consultabili sul sito pirelli.com.