2 Ruote

Panigale V2 Superquadro Final Edition: ultima Ducati di razza

Un tributo al leggendario bicilindrico Desmo a quattro valvole che ha scritto la storia del marchio in edizione limitata e numerata di 555 unità

Il motore Superquadro ha contribuito a 22 titoli mondiali Piloti tra Superbike, Superstock e Supersport.

Dalla capostipite 851 fino alla moderna Panigale V2, questo propulsore è stato il cuore pulsante di modelli iconici come 748, 749, 848, 899 e 959.

Introdotto nel 2011 con la 1199 Panigale, il Superquadro ha evoluto in diverse varianti, culminando con la versione da 955 cc, che ha recentemente conquistato il mondiale Supersport 2023 con Nicolò Bulega.

Panigale V2 Superquadro Final Edition, più che esclusiva

La Panigale V2 Superquadro Final Edition sfoggia una livrea unica, creata da Drudi Performance in collaborazione con il Centro Stile Ducati.

I colori bianco, rosso, nero e grigio si fondono armoniosamente, con dettagli come la curva dello scudetto sulla semicarena superiore e la tabella portanumero che segue la sagoma della moto. La sella è arricchita da un ricamo dedicato.

Questa edizione è dotata del miglior equipaggiamento possibile: telaio monoscocca, sospensioni e ammortizzatori di sterzo Öhlins, pedane pilota Rizoma in alluminio, numerosi componenti in fibra di carbonio e una batteria agli ioni di litio per ridurre ulteriormente il peso.

Superbike targata

Il motore Superquadro da 955 cc eroga 155 CV a 10.750 giri/minuto e una coppia di 104 Nm a 9000 giri/minuto.

Le soluzioni tecniche includono carter in fusione Vacural, canne cilindro in alluminio rivestite con Nikasil, e componenti in magnesio per teste, frizione e coppa olio.

La dotazione elettronica comprende ABS Cornering EVO, Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2 e Engine Brake Control (EBC) EVO.

La Panigale V2 Superquadro Final Edition è equipaggiata con un modulo GPS per l’acquisizione dati DDA e offre una personalizzazione estrema grazie all’animazione del cruscotto e alla chiave di contatto unici.

Panigale V2 Superquadro Final Edition, disponibilità

Questa Special Edition sarà disponibile nei concessionari a partire da ottobre in versione monoposto e pronta per la strada.

Include un kit per l’uso in pista con tappo serbatoio racing, piastra di sterzo numerata, certificato di autenticità e un telo coprimoto personalizzato. Info su ducati.com.

Condividi