MotoGp di Portimao Bagnaia replica e vince la prima
Dopo la Sprint Race di ieri Pecco sale sul gradino alto del podio nella prima gara “ufficiale” della stagione
Il MotoGp di Portimao è terra Ducati. Il Campione del Mondo conquista la prima vittoria di stagione dopo la gara veloce di ieri. Dietro di lui una splendida Aprilia (quella di Vinales) e un’altrettanto splendida Ducati Mooney guidata da Bezzecchi.
Inizio di stagione col botto (grosso) per Marquez
Dominio italiano a parte, la notizia importante di questa domenica è il disastro di Marc Marquez. A una manciata di giri dalla partenza il pilota spagnolo arriva lungo lunghissimo in curva e centra pieno Oliveira. Ovvia conclusione i due piloti nel ghiaione e gara finita per entrambi.
Il pilota KTM viene portato al centro medico, mentre per il 93 Honda ci sono 2 long lap penalty da scontare nel prossimo Gran Premio in Argentina. Anche Marquez torna a casa dal Portogallo con una frattura alla mano sinistra, mentre Oliveira sembra “fit” per il prossimo weekend.
MotoGp di Portimao made in Italy
Dopo l’incidente del terzo giro le posizioni in testa si stabilizzano. Martin cede posizioni dopo il contatto con Marquez nella curva dell’incidente e Bez sale prepotente tra i top.
Dietro è battaglia tra le KTM di Miller e Binder e la Ducati di Espargaro e l’Aprilia del fratello Alex. Anche Zarco si aggrega al gruppo dei contendenti riuscendo, alla fine, a guadagnare addirittura al quarto posto. Dietro ai quattro il primo pilota Yamaha Quartararo.
Le parole dei protagonisti del MotoGp di Portimao
Questo è sicuramente il migliore inizio di stagione che io abbia mai avuto nella mia carriera, perciò non posso che essere felice. Insieme alla mia squadra abbiamo fatto un ottimo lavoro durante i test, perciò il setup della moto era già praticamente definito all’inizio del fine settimana. In Argentina la situazione sarà sicuramente diversa, ma il mio feeling con la nuova moto al momento è incredibile, perciò penso saremo pronti ad affrontare qualsiasi condizione.
Francesco Bagnaia – Ducati
Mi è mancato il sorpasso ma sapevo che Pecco ne aveva di più. Ci ho provato ma la gomma era molto giù.
Maverick Vinales- Aprilia
Sono felice. Ieri ho commesso un errore e sapevo che la partenza era la chiave, poi ho cercato di spingere. Ho solo guardato davanti Vinales e mai le spalle. Tutto questo è per il team, ora andiamo in Argentina.
Marco Bezzecchi – Ducati Mooney
Moto2 Portimao
La prima gara della categoria di mezzo va a Pedro Acosta su Kalex che precede Canet e Arbolino.
Moto3 Portimao
Finale da comica e vittoria di Holdgado che dopo aver passato il traguardo, mentre festeggia, viene centrato da Kelso. Tutto bene, ma prima vittoria da ricordare per il pilota spagnolo. Secondo Munoz e terzo Moreira. Il migliore degli italiani è Nepa che chiude settimo, mentre Rossi non va oltre il quindicesimo posto.