MotoGp di Assen Bagniaia, Bezzecchi, Ducati: laurea ad honorem
Un weekend perfetto per i piloti dell’Accademy che si dividono le due gare olandesi
Pecco si aggiudica la gara della domenica del MotoGp di Assen, mentre il pilota Mooney VR46 mette tutti dietro nella Sprint Race del sabato.
Il pilota in rosso allunga in classifica mondiale e parte per le vacanze estive con 35 punti di distacco dal secondo, Martin e 36 sul Bez.
MotoGp di Assen conferme pesanti
Quello del TT è stato un Gran Premio che ha portato, “purtroppo”, le solite conferme.
Detto dello strapotere Ducati scalfito solo dalle velocissime KTM che, al momento, sono le uniche a poter dare del filo da torcere alle moto italiane, gli altri sono nel buio più fitto.
Le giapponesi e i loro alfieri sembrano non esistere.
Honda e Marquez sembrano più impegnati a definire i termini di un addio che orami sembra scontato più che concentrarsi a risolvere i problemi della moto.
Yamaha e Quartararo cercano di salvare il salvabile, ma lottano più con loro stessi che con gli avversari.
Solo Aprilia e KTM sembrano in grado di tenere la scia delle Desmosedici. Seppur a distanza sono gli unici che colori diversi dal rosso che si vedono nella top ten.
Ottimo infatti il terzo posto di Alex Espargaro di domenica e il quarto nella Sprint.
Amici-nemici che si divertono
La gara sì, ma il bello di quello che si sta vivendo in questa stagione e che nel MotoGp di Assen ha toccato, forse, la vetta è il rapporto tra Pecco e il Bez. Ridono, scherzano, si sfottono e festeggiano insieme uno la vittoria dell’altro.
Un rapporto che va oltre la pista e che nasce al Ranch, dove il loro maestro non gli ha insegnato solo ad andare forte fin moto, ma anche ad essere persone vere. Bravo Vale, bravo Pecco e bravo Bez, oltre a tutti gli altri ragazzi dell’Accademy.
Moto2 Assen
Dixon su GasGas vince la sua prima gara nella classe intermedia davanti a Ogura e Acosta (che viene graziato dalla direzione gara che non lo punisce con un long lap penalty per aver toccato il verde durante un long lap penalty…) Solo settimo al traguardo Arborino che perde punti in classifica mondiale e decimo Vietti.
Moto3 Assen
Vince Masia davanti a Sassari e Oncu. Out Holgado che vede gli avversari avvicinarsi pericolosamente in classifica. Masia, dopo la vittoria di Assen, si trova a -16 punti dal leader mondiale.