MotoGp del Mugello: Bagniaia imprendibile fa bottino pieno
Il Campione del Mondo e la sua Ducati viaggiano a un’altra velocità rispetto agli avversari
Il Gran Premio di Casa, la gara di MotoGp del Mugello è stata la firma di Pecco su un Mondiale che può solo essere suo.
MotoGp del Mugello a i raggi X
Il weekend sulle colline toscane è stata l’apoteosi del predominio Ducati su questo campionato 2023. Le Desmosedici hanno dominato in prova, nella sprint race e nella gara della domenica.
Bagniaia fa tripletta compitando pole, sprint e gara, Martin, Marini e Zarco si piazzano costantemente dietro al Campione in rosso. Soffrono il Bez e Bastianini, rientrato dopo l’infortunio ma non ancora al 100%.
Per gli altri è notte fonda
Ducati a parte, tra ufficiali e privati, nessuno degli avversari sembra poter competere per un posto sul podio. Marquez sembra l’unico a potersi affacciare tra le Ducati, ma quando spinge per tenere il passo esagera e finisce nella ghiaia. A fargli compagnia (nella sabbia) il fratello Alex che dopo un sorpasso da segnare negli annali, si fa prendere dalla foga e si sdraia.
Peggio ancora i piloti Yamaha che rimangono nelle retrovie senza mai emergere dal gruppo. Anche Aprilia non brilla e, per questo weekend si accontenta di una gara anonima. Nota positiva invece per KTM che con Miller e Binder combattono con i primi per almeno metà gara.
A proposito di Binder, segnaliamo il novo record di velocità per una MotoGp. Il pilota sudafricano tocca i 366,1 km/h…
Moto2
Pedro Acosta vince in solitaria davanti a Arborino e Dixon. Grande impresa di Celestino Vietti che dopo essersi ritrovato in fondo al gruppo a causa di un incidente davanti a lui, conquista uno spettacolare quinto posto
Moto3
Vince Holgado su Oncu e Sasaki. Weekend poco brillante per i piloti azzurri che non Fano meglio del non e decimo posto con Nepa e Ricky Rossi