Sport

MotoGp del Giappone: Martin vince sotto al diluvio

Lo spagnolo del Team Pramac vince ancora e si porta a -3 dal leader mondiale Bagniaia

MotoGp del Giappone caratterizzato dalla pioggia che si abbatte sul circuito di Motegi appena spento il semaforo. Gara interrotta dopo soli 12 giri, ripresa ma nulla da fare. Tutti di nuovo ai box e questa volta senza possibilità di ripartenza.

MotoGp del Giappone

MotoGp del Giappone nel segno di Martin…

Detto della pioggia che non ha lasciato scampo ai piloti, la mera cronaca parla ancora di Ducati protagonista. Qui, come ormai da qualche Gran Premio però, il protagonista è il pilota Pramac piuttosto che il pilota ufficiale Ducati. 

Martinator parte forte come Pecco, ma ecco che subito arrivano le prime gocce d’acqua. Il pilota spagnolo va lungo e perde parecchie posizioni, ma intanto arriva il cambio moto; tutti ai box a saltare sulla moto settata per il bagnato tranne qualche coraggioso che prova a giocarsi il jolly.

MotoGp del Giappone

Davanti a tutti ora c’è Pirro, il collaudatore Ducati che sostituisce l’infortunato Bastianini. Sembra un sogno! Peccato che il sogno svanisce dopo poche curve e il gruppone con le rain arriva e si mangia i quattro impavidi che sono anche loro costretti a rientrare, ma intanto si sono giocati tutte le possibilità. È stato bello vederti lì Michele, breve ma intenso dai.

… E della pioggia

Continua a piovere, anzi piove sempre di più. Martin recupera come un pazzo e si porta in testa dopo un bel sorpasso su Bagniaia. Dietro di loro un rinato Marquez che riporta la Honda in posizioni riprese dalla tv, cosa che non si vedeva da un po’. Fa piacere.

MotoGp del Giappone

Ancora qualche giro ed ecco che arriva la bandiera rossa dopo che qualche pilota comincia ad alzare la mano per far capire al Direttore di gara che la visibilità è ormai nulla. Tutti ai box in attesa che i nuvoloni si spostino dal circuito. La gara riparte dopo una ventina di minuti ma di nuovo i piloti alzano bandiera bianca. Impossibile vedere qualcosa con il nuvolone d’acqua sollevato dalle moto davanti. 

Bandiera rossa e gara interrotta, questa volta per davvero. Avendo superato la metà dei giri previsti il punteggio è pieno. Questo porta Martin a solo 3 punti dal Bagniaia e riapre un mondiale che sembrava già segnato a inizio stagione. Ai piedi del podio Bezzecchi davanti a Espargaro, Miller, Augusto Fernandez e DiGiannantonio ottavo. A chiudere la top ten Raul Fernandez e Quartararo

MotoGp del Giappone

Le parole di Martin dopo la gara del MotoGp del Giappone

Ho vinto sul bagnato per la prima volta, sono contentissimo. Mi sento in grande in forma, e abbiamo guadagnato punti importanti. Sono contento perchè stiamo lavorando tutti come dei pazzi e i risultati sono qui.

Jorge Martin – Ducati Pramac

Nella Sprint Race di sabato è sempre Martin a trionfare davanti alla KTM di Binder e al solito Bagniaia. 

MotoGp del Giappone

Moto2

Chantra, partito dalla pole, ritrova un successo dopo oltre un anno, battendo il compagno di box Ogura e Acosta. Lo spagnolo rimane leader del Mondiale davanti a Tony Arbolino che chiude solamente undicesimo.

Moto3

Vince Masià che grazie al podio alto nella gara giapponese si porta in testa al Mondiale. Secondo Sasaki che nella gara di casa non riesce nell’impresa della vittoria, terzo Holgado. Bello la lotta a tre per il secondo posto che però vede uno dei protagonisti, Oncu, finire sulla ghiaia e lasciare via libera agli avversari

Condividi