Moto Morini Calibro: custom moderna con un cuore classico
Tutta sostanza e niente di troppo. Ecco la nuova cruiser che potrebbe fare innamorare molti nostalgici
L’ultima novità del mondo Custom si chiama Moto Morini Calibro ed è un’elegante media dal design decisamente azzeccato, frutto del centro stile di Trivolzio.
La nuova entry-level della gamma è una moto compatta e leggera, con un design moderno che richiama anche alcuni dettagli retrò.
Moto Morini Calibro: motore e ciclistica
Il motore è il bicilindrico parallelo da 693 cc che già equipaggia gli altri modelli Morini. È stato rivisto per trasmettere una risposta più dolce ai bassi regimi e garantire fluidità di marcia e semplicità di manutenzione grazie all’uso della cinghia dentata nella trasmissione finale.
La potenza massima è di 79 cv a 8.500 giri/min, mentre la coppia massima è di 68 Nm a 8.500 giri/min. Questi dati permettono alla Calibro prestazioni di tutto rispetto con una velocità massima di circa 175 km/h.
Sulla Moto Morini Calibro troviamo un telaio a traliccio in acciaio, forcella telescopica da 41 mm e il doppio ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico. I freni sono a disco di diametro 320 mm al posteriore e 255 mm all’anteriore. Le pinze Brembo e l’ABS Bosh 9.1 completano un impianto frenante di alto livello. I cerchi in lega (18″ davanti e 16″ dietro) contrastano con le linee classiche dando un tocco di modernità all’insieme
Design
Il design della Calibro è un mix di elementi moderni e retrò. Il serbatoio è metallico e presenta una forma classica, mentre il faro anteriore è un moderno full LED.
Il resto della moto è caratterizzato da linee fluide e pulite, con un look minimalista che si sposa bene con lo stile custom. Ci sono anche alcune chicche come la sella con cuciture a contrasto e le pedane regolabili, avanzate per una guida più custom, centrali per una posizione più sportiva.
In conclusione, possiamo dire che la Moto Morini Calibro è un’interessante media che offre un buon rapporto qualità-prezzo. È una moto versatile, adatta sia per la città che per la guida in autostrada grazie anche alla ridotta altezza della sella di solo 720 mm e i suoi 200 kg di peso che, grazie al baricentro basso, non influiscono sulla guidabilità.
Il motore è potente e fluido, la ciclistica è stabile e maneggevole, e il design è moderno e accattivante.
La Calibro è una buona scelta per chi cerca una custom di media cilindrata con un prezzo contenuto.
Moto Morini Calibro: Prezzo
La Calibro è disponibile in due versioni: standard e depotenziata per la patente A2. Il prezzo dovrebbe essere di 7.090 euro nelle varianti di colore grigio/nero o grigio/rosso e di 8.190 euro per l’allestimento “bagger” in tinta total black.