2 Ruote, Lifestyle

Moto Guzzi Open House: il mega raduno dell’Aquila

Moto Guzzi si conferma uno dei marchi di motociclette più amati e apprezzati, in grado di attirare migliaia di appassionati ad ogni evento

Durante l’edizione 2023 di Moto Guzzi Open House, che si è svolta dal 7 al 10 settembre presso lo stabilimento Moto Guzzi a Mandello del Lario, circa 35.000 appassionati si sono radunati, provenienti da diverse parti d’Europa, dagli Stati Uniti, dalla Turchia e persino dall’Australia.

In questo evento, la grande famiglia di Moto Guzzi e Mandello del Lario ha accolto tutti con entusiasmo.

Moto Guzzi Open House

Una festa lunga quattro giorni

Quest’anno, la manifestazione è stata inaugurata il giovedì con l’apertura del cancello rosso di via Parodi a Mandello, segnando ufficialmente l’inizio dell’evento.

Questa giornata extra ha permesso ai partecipanti di visitare il rinnovato Museo Moto Guzzi, arricchito di cimeli inediti e nuove motociclette appena restaurate, oltre a offrire la possibilità di effettuare test ride con l’intera gamma di moto.

Moto Guzzi Open House

Sabato 9 e domenica 10 hanno segnato la presenza di un numero record di visitatori nello stabilimento di Mandello, un luogo simbolico nella storia dei motori e uno dei più famosi al mondo.

Questo sito storico ha contribuito allo sviluppo industriale italiano e alla notorietà globale del marchio dell’aquila.

Moto Guzzi Open House

I visitatori hanno avuto l’opportunità straordinaria di esplorare le linee di assemblaggio veicoli e motori, nonché la storica Galleria del Vento.

L’impianto per lo studio dell’aerodinamica, introdotto da Moto Guzzi negli anni ’50, ha giocato un ruolo fondamentale nella creazione della celebre 500 8 cilindri, una delle moto da corsa più iconiche, e ha contribuito alla vittoria di 14 titoli iridati nel Motomondiale.

Il progetto di restauro conservativo dello stabilimento industriale è già in corso e trasformerà l’area in un centro di aggregazione aperto a tutti, aumentando la capacità produttiva per soddisfare la crescente domanda di moto Moto Guzzi.

Moto Guzzi Open House

Tanto divertimento al Moto Guzzi Open House Village

Grazie alla collaborazione con Virgin Radio, il Moto Guzzi Village è stato il fulcro della festa, con ospiti che hanno condiviso storie di corse, viaggi e avventure sul palco accanto al DJ Ringo.

Moto Guzzi Open House

Oltre 1.000 test ride sono partiti dal Village, offrendo ai partecipanti l’opportunità di provare tutti i modelli, tra cui la classica V7, la V9 originale, la V85 TT “Tuttoterreno” e la neonata V100 Mandello.

Nel Village ha trovato spazio l’intera gamma di motociclette Moto Guzzi, inclusa la nuova V7 Stone Corsa, presentata per la prima volta all’Open House.

La V7 è stata una delle protagoniste dell’evento. Grande successo per la versione Fast Endurance, il trofeo a squadre che ha permesso a tutti di gareggiare in pista in modo accessibile e divertente.

Moto Guzzi Open House

Inoltre, si sono potuti ammirare i capolavori di due rinomati preparatori di Moto Guzzi: Filippo Barbacane e Guareschi moto. Moto Guzzi Experience, che organizza viaggi all inclusive in luoghi incantevoli, era presente per condividere le opportunità di avventura in sella alle moto Moto Guzzi.

Moto Guzzi Open House è anche beneficienza

L’Open House ha offerto anche un’occasione per beneficenza, con la presentazione della V7 Stone 75° Oro Olimpico il sabato 9 settembre. Questa edizione speciale celebra il successo ottenuto dalla Canottieri Moto Guzzi di Mandello alle Olimpiadi di Londra del 1948.

Moto Guzzi Open House

Moto Guzzi donerà la moto per un’asta benefica. Il ricavato sarà utilizzato dalla Canottieri Moto Guzzi per sostenere il canottaggio adattato per ragazzi e adulti diversamente abili.

Condividi