4 Ruote, Lifestyle

Milano AutoClassica 2024: l’auto tra storia e innovazione

Un’evento che piace sempre più. Grande affluenza di pubblico tra cui tantissimi giovani appassionati di auto storiche e non solo

La quattordicesima edizione di Milano AutoClassica 2024 si è svolta lo scorso weekend nei padiglioni di Fiera Milano Rho, accogliendo appassionati, esperti e collezionisti da tutta Europa.

L’evento ha confermato la sua importanza come punto di riferimento per la celebrazione della cultura automobilistica, presentando una combinazione unica di modelli storici e novità moderne.

Omaggio ad Alfa Romeo e Ferrari

Tra le attrazioni più ammirate, spiccano le presenze di Alfa Romeo e Ferrari. Stellantis Heritage ha portato l’iconica Alfa Romeo Iguana, una concept car del 1969 disegnata da Giorgetto Giugiaro, basata sulla meccanica della 33 Stradale.

Accanto a essa, la nuova Alfa Romeo Junior Speciale Ibrida e l’esclusiva 33 Stradale del 2025, ispirata alla storica omonima del 1967, hanno catturato l’attenzione dei visitatori.

La sezione Ferrari ha esibito la Ferrari Roma Spider Tailor Made, proveniente dalla mostra “Ferrari One of a Kind”, e la leggendaria F2003-GA di Formula 1, dedicata a Gianni Agnelli.

Milano AutoClassica tra club e celebrazioni storiche

L’Automotoclub Storico Italiano (ASI) ha creato un imponente Asi Village nel Padiglione 16, celebrando i 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta Sprint con una mostra completa di tutte le sue versioni, incluse le varianti SZ e TZ di Zagato e la Sprint Speciale di Bertone.

L’evento ha anche commemorato il centenario della nascita dell’ingegner Carlo Chiti, figura cardine del motorsport italiano, con la presentazione del libro “Chiti Cento”.

L’area espositiva dell’Aci Storico nel Padiglione 12 ha ospitato approfondimenti sulla storia automobilistica italiana, come il talk sui 70 anni della Giulietta e i 40 anni della Ferrari Testarossa, con la partecipazione del designer Leonardo Fioravanti.

La Scuderia del Portello ha presentato una rara Giulietta Sprint pre-serie del 1955 e altri modelli storici provenienti dal suo museo dinamico, tra cui la Giulietta Sprint Veloce del 1961 e la 1900 TI del 1954.

Milano AutoClassica piace sempre di più

Milano AutoClassica 2024 ha dimostrato ancora una volta di essere un appuntamento imperdibile per gli amanti delle quattro ruote, capace di unire passato e presente in un contesto unico e affascinante.

La manifestazione non è solo un’occasione per ammirare veicoli rari e prestigiosi, ma anche un luogo di incontro per esperti e appassionati che condividono la passione per il mondo automobilistico.

Condividi