Mercedes Vision EQXX promette 1000 km con una ricarica
La concept car presentata al CES 2022 di Las Vegas dalla Casa tedesca lascia sbalorditi
Mercedes Vision EQXX è la linea che la Casa della Stella a tre punte ha deciso di intraprendere e che ha sorpreso tutti il CES di Las Vegas. Esteticamente è una coupé 4 porte dalla linea filante e affusolata, ma quello che colpisce sono i dati tecnici.
Il CEO di Mercedes, Ola Källenius durante la presentazione ha parlato di un veicolo “efficiente e aerodinamico” in grado di percorrere con una ricarica 620 miglia (circa 1000 km). Per meglio spiegare al pubblico Källenius ha detto che l’autonomia è sufficiente per arrivare da New York a Cincinnati.
Le sue parole sono state di grande elogio per i tecnici che hanno lavorato al progetto: “La Mercedes-Benz Vision EQXX è come immaginiamo il futuro delle auto elettriche”.
I mille chilometri promessi dalla Mercedes Vision EQXX sono frutto di soluzioni innovative utilizzate nella struttura del motore elettrico, nell’inverter, nel design della batteria e nella gestione termica. Numeri possibili grazie al volume circa la metà di una batteria odierna, ma in grado di immagazzinare quasi 100 kWh e una peso del 30% inferiore rispetto a quelle della EQS.
La Mercedes Vision EQXX arriva dal futuro
Anche la linea dal CX particolarmente basso contribuisce alle prestazioni super della Vision. Il design è futuristico con luci a LED a una fascia luminosa nella parte anteriore. Il profilo è liscio e arrotondato e termina in una coda originalissima dominata da una grande fascia LED che che include i fanali posteriori.
Questa crea una scanalatura che rende la coda della Mercedes Vision EQXX unica e molto caratteristica.
Interni 3.0
Anche gli interni fanno un salto in avanti di anni rispetto alle attuali soluzione, anche avveniristiche, viste sui modelli attuali.
I sedili, quattro singoli (non c’è una panca posteriore) sono nient’altro che un guscio in alluminio rivestito di pelle. La plancia è un enorme schermo unico in grado di fornire tutte le informazioni durante la marcia oltre che a fungere da entertainment display.