KTM 990 DUKE prezzo: ecco quanto costa la Scalpel
Il 2024 segna i 30 anni di DUKE e la nuovissima 990, presentata a Eicma, entra in gamma con tutta l’energia della Scalpel
Il primo sguardo alla KTM 990 DUKE rivela subito le sue caratteristiche distintive: motore bicilindrico parallelo, telaio a traliccio, forcellone innovativo, ergonomia rinnovata e un design delle sovrastrutture all’avanguardia.
KTM 990 DUKE rinnova (quasi) tutto
Dalla vista laterale, emerge chiaramente che la nuova Duke è un concentrato di potenza pronta a esplodere su strada: linee tese, nitide, orientate verso la ruota anteriore, mentre i nuovi colori esaltano ulteriormente queste caratteristiche, in particolare la tonalità Electronic Orange, dedicata ai 30 anni di DUKE.
Nella vista frontale, il nuovo faro LED è l’elemento che cattura maggiormente l’attenzione, definendo l’identità della KTM 990 DUKE. Realizzato con una combinazione di materiali accuratamente selezionati, il nuovo layout del faro garantisce la stabilità del fascio luminoso in ogni condizione stradale. Le luci di posizione e DRL sono integrate nel corpo illuminante e si auto-regolano grazie a un sensore di luminosità nel cruscotto.
Il faro è dotato della funzione “Coming Home”, rimanendo acceso per alcuni secondi dopo che il motore è spento, offrendo al pilota la visibilità necessaria per aprire le porte o muoversi nel garage.
Un cuore grande per divertire
Il motore LC8c della 990 DUKE, derivato dall’890 DUKE R, ha una cilindrata di 947 cc con nuovi pistoni, bielle e albero motore, portando la potenza a 123 cv e 103 Nm di coppia, con un peso totale di soli 179 kg.
La KTM 990 DUKE è progettata per le prestazioni, con una ciclistica leggera e risposte immediate che ispirano massima fiducia al guidatore.
Rispetto all’890 DUKE, il telaio a traliccio in acciaio è stato irrigidito lateralmente dell’8%, e la resistenza torsionale è aumentata del 5%. Il forcellone in alluminio a reticolo chiuso è più flessibile del 35% rispetto a quello della 890 DUKE. Questi elementi accolgono le sospensioni WP APEX di alta qualità, regolabili con pratici registri.
Elettronica top di gamma
La 990 DUKE è dotata di una suite tecnologica completa, con 3 riding mode di serie e 2 opzionali PERFORMANCE e TRACK. ABS e Traction Control Cornering agiscono grazie a una piattaforma inerziale 6D, regolando frenata e apertura delle farfalle in base alla posizione della moto nello spazio.
Il cruscotto TFT da 5″ offre informazioni dettagliate, incluso l’angolo di piega e il TRACK mode opzionale con cronometro e telemetria. La presa USB-C consente di caricare dispositivi comodamente.
Prezzo e disponibilità della KTM 990 DUKE
La KTM 990 DUKE sarà disponibile a partire da gennaio 2024 al prezzo di 15.230 euro. Info su ktm.com