KTM 790 Duke 2025: la naked tutto divertimento è pronta
Interessanti novità per la piccola bestia austriaca che si rinnova per il nuovo anno
La KTM 790 Duke, uno dei modelli più apprezzati tra le naked sportive di media cilindrata, torna in scena con il model year 2025. Le novità introdotte affinano un progetto già vincente, aggiornandolo alle ultime normative e alle esigenze dei motociclisti moderni.
KTM 790 Duke 2025, cosa cambia
Le novità principali della KTM 790 Duke 2025 includono nuova strumentazione TFT da 5 pollici, che migliora l’interfaccia utente e integra numerose funzionalità avanzate e rinnovata cornice faro anteriore, che dona un look più moderno e aggressivo.
Nuovi comandi a manubrio, per un controllo più intuitivo e l’omologazione Euro 5+. Nonostante questo, la nuova Duke mantiene le prestazioni della precedente versione rispettando le nuove normative anti inquinamento.
Elettronica avanzata e personalizzazioni
La nuova strumentazione non è solo un fattore estetico, ma offre un pacchetto elettronico completo. Tre modalità di guida di serie: Street, Sport e Rain più le modalità opzionali Track e Performance, per un’esperienza più sportiva.
Arrivano nuove regolazioni avanzate come controllo anti-impennata su 6 livelli e controllo di trazione su 10 livelli e un gradito extra come la visualizzazione della telemetria (tempi sul giro e angolo di piega).
Inoltre, la modalità Demo consente di testare gratuitamente tutte le funzionalità avanzate per i primi 1.500 km, lasciando poi al proprietario la scelta di quali attivare definitivamente.
Prestazioni e ciclistica
Il cuore della KTM 790 Duke rimane il collaudato bicilindrico parallelo LC8c da 95 CV a 8.000 giri/min, ora aggiornato alla normativa Euro 5+. Il motore può essere depotenziato per l’uso con patente A2, rendendo questa moto accessibile anche ai più giovani.
La ciclistica non subisce variazioni significative, mantenendo il classico telaio in tubi d’acciaio, sospensioni WP Apex e freni anteriori con pinze radiali e dischi da 300 mm. Il peso a secco inferiore ai 170 kg esalta la maneggevolezza e la reattività di questo modello, garantendo il massimo del divertimento.
KTM 790 Duke 2025, colori, prezzo e disponibilità
La KTM 790 Duke 2025 sarà disponibile da aprile nelle colorazioni Orange e Black al prezzo di 9.230 euro franco concessionario. Inoltre, grazie all’iniziativa “Divertimento Assicurato”, la garanzia del costruttore può essere estesa fino a 4 anni. Info su ktm.com.