KTM 1390 Super Duke R e Super Duke EVO
The Beast cresce e si aggiorna nella ciclistica e nell’estetica. Adesso è ancora più cattiva
Nel sempre evolutivo mondo delle moto ad alte prestazioni, la Casa di Mattighofen ha lanciato le sue ultime “Bestie” destinate a scuotere il mercato delle hypernaked: ecco KTM 1390 Super Duke R e KTM 1390 Super Duke EVO.

Con un mix esagerato di potenza, tecnologia e un design accattivante, le ultime nate della famiglia “Ready to Race” promettono un’esperienza di guida senza precedenti.

Potenza bruta con la KTM 1390 Super Duke R
Il cuore pulsante delle due KTM 1390 Super Duke è rappresentato dal bicilindrico che sale da 1290 fino a 1350 cc, per offrire una potenza che arriva a 190 cv, dieci in più rispetto all’antenata. Da trattore anche la coppia che tocca i 145 Nm a 8000 giri/min.

Ciclistica da Superbike
La ciclistica è stata aggiornata con nuove sospensioni WP Apex con forcelle da 48 mm completamente regolabili e mono posteriore con serbatoi pigi-baci per olio e gas, anche questo completamente regolabile.

Discorso diverso per la EVO che offre, come per la 1290, le sospensioni semi-attive controllate elettronicamente. Queste adattano in tempo reale la taratura delle sospensioni alle condizioni di guida e della strada.

Ci sono cinque Setting disponibili per le sospensioni; Auto, Comfort, Rain, Street e Sport con il pacchetto Suspension Pro optional che comprende il Pro e il Track mode.


Questo settaggio permette di modificare il precarico automaticamente in base al peso del pilota e abbassa il retrotreno in partenza per avere maggiore grip sulla ruota posteriore (MotoGp docet…)

Immancabile l’impianto frenante con pinze Brembo Stylema monoblocco che agiscono su dischi da 320 mm all’anteriore e da 240 al posteriore


Tecnologica
L’elettronica è a livelli altissimi e tutto si comanda dal display TFT da 5 pollici posizionato davanti al manubrio. Tre dining mode disinibii, Street, Rain e Sport ai quali si aggiungono come optional Performance e Track che consentono una personalizzazione avanzata.

Disponibile anche, anche questo come optional, il nuovo controllo del freno motore e l’anti wheeling, che consente di gestire le impennate fino a 22,25° (arrivarci…)

Disponibile anche un sistema di navigazione integrato per chi deciderà di utilizzare la KTM 1390 Super Duke per i viaggi.


KTM 1390 Super Duke, nuovo design
Entrambi i modelli presentano un design aggressivo e moderno, con linee affilate ormai conosciute in casa Orange. Il faro a LED di nuovo disegno, visto a Eicma sulla 990 è l’elemento distintivo di questa versione 2024 della Bestia.

Oltre alla nuova linea è 700 grammi più leggero del precedente e dispone di tecnologia DRL per regolare automaticamente la luminosità in base alla luce ambientale.

Le nuove 1390 Super Duke R ed EVO saranno disponibili a partire da gennaio 2024. Il prezzo della versione R è di 22.200 euro, quello della EVO di 24.280 euro. Info su ktm.com.