KTM 1390 Super Adventure S EVO: tecnologia per l’avventura
Motore Super Duke R, telaio irrigidito, sospensioni semiattive per la nuova Adventure techno-sport austriaca
Mattighofen ha alzato ulteriormente l’asticella con la nuova KTM 1390 Super Adventure S EVO, pronta a rivoluzionare il segmento delle moto Adventure grazie a un concentrato di tecnologia avanzata.
Dotata di motore a fasatura variabile, cambio automatico, sospensioni elettroniche evolute e una nuova interfaccia utente con schermo TFT da 8 pollici, questa moto si conferma una delle più innovative del 2025.
KTM 1390 Super Adventure S EVO, un cuore grande
Il cuore della nuova KTM 1390 Super Adventure S EVO è il famoso motore V-Twin LC8, portato ora a 1.390 cc grazie all’aumento dell’alesaggio di 2 mm.
Con la tecnologia CAMSHIFT per la fasatura variabile, il motore raggiunge una potenza massima di 173 CV a 9.500 giri/min e una coppia di 145 Nm a 8.000 giri/min.
Questo sistema, simile allo SHIFTCAM di BMW, ottimizza l’erogazione della potenza, migliorando anche consumi ed emissioni, senza sacrificare le prestazioni.
Il nuovo motore è accoppiato al sistema di trasmissione automatica AMT (Automatic Manual Transmission) di KTM, che combina una frizione centrifuga assistita da elettronica con un cambio tradizionale, capace di cambiare marcia in appena 50 millisecondi, garantendo fluidità e velocità nelle transizioni.
Telaio e ciclistica di altissimo livello
La ciclistica della Super Adventure S EVO è stata ulteriormente affinata. Le sospensioni semi-attive WP SAT sono state migliorate con nuovi sensori PWM, capaci di fornire una risposta smorzante più precisa, soprattutto alle alte velocità.
Inoltre, il telaio è stato rivisto per offrire una maggiore stabilità, uno degli aspetti meno forti delle versioni precedenti.
KTM 1390 Super Adventure S EVO: tecnologia che guarda al futuro
L’aspetto tecnologico della KTM 1390 Super Adventure S EVO non si limita al motore e alle sospensioni.
La moto è dotata di ARAS di seconda generazione sviluppato da Bosch. Questo sistema include funzionalità come il Adaptive Cruise Control con Stop&Go, l’Assistenza alla Frenata, il Collision Warning e il Distance Warning.
Inoltre, la nuova interfaccia TFT V80 da 8 pollici, montata verticalmente, rappresenta il futuro della gestione elettronica per KTM. Il display touch, antiriflesso e utilizzabile anche con guanti invernali, offre diverse opzioni di personalizzazione grazie alla funzionalità split-screen.
I tasti virtuali sullo schermo principale permettono un’interazione semplificata, eliminando la necessità di una pulsantiera complessa.
Disponibilità e Prezzo
La nuova KTM 1390 Super Adventure S EVO sarà disponibile a partire dai primi mesi del 2025. Il prezzo non è ancora stato ufficializzato, ma sarà svelato al prossimo EICMA dove i fan potranno finalmente ammirare dal vivo questa meraviglia tecnologica. Info su ktm.com.