2 Ruote

Kawasaki Z900 2025: la naked giapponese su strada

Una naked che unisce prestazioni elevate, elettronica avanzata e un prezzo competitivo

Presentata durante EICMA 2024, la nuova Kawasaki Z900 MY 2025 arriverà nelle concessionarie a fine febbraio, con un listino che parte da 9.990 euro, confermandosi come una delle proposte più interessanti nella sua categoria.  

Kawasaki Z900 2025: design aggressivo e prestazioni affinate  

La Kawasaki Z900 2025 mantiene il design iconico della famiglia “Z”, con linee decise e spigolose che esaltano il carattere sportivo della naked giapponese. Le novità stilistiche includono dettagli in alluminio spazzolato sulle fiancate e altri particolari in metallo che aggiungono un tocco di eleganza.  

Sotto la scocca, il motore a quattro cilindri in linea da 948 cc è stato aggiornato per rispettare le normative Euro 5+, garantendo una potenza di 124 CV e una coppia massima di 97,4 Nm. Nonostante una leggera riduzione delle prestazioni rispetto al modello precedente, Kawasaki promette una significativa riduzione dei consumi (-16%) e delle emissioni di CO2.

Posizione e comfort di guida

La posizione in sella è raccolta grazie anche all’altezza di 830 mm (disponibile anche versione ribassata a 810 mm), ben imbottita e confortevole sulle lunghe distanze. Il manubrio in alluminio, di tipo “fat,” garantisce un buon controllo senza modificare troppo il rapporto con la ruota.

Questa conformazione triangola perfettamente con le pedane non arretrate che permettono una posizione naturale e comoda.  
Il peso di 213 kg in ordine di marcia, permette un’ottima centralizzazione delle masse, rendendo la moto decisamente maneggevole.  

Su strada

Il motore quattro cilindri da 124 CV, con erogazione piena e progressiva, elasticità per ridurre l’uso del cambio e buon allungo fino a 11.000 giri.  
Il cambio “corto” nelle prime marce si sposa perfettamente con l’agilità della Z e una sesta più lunga permette al motore di distendersi nei tragitti rilassati. Il quick-shifter è efficace, ma con occasionali impuntamenti in scalata.  


L’impianto frenante è potente con una prima parte di corsa della leva molto reattiva che richiede un po’ di adattamento. La forcella offre stabilità in curva e il mono assorbe bene le sconnessioni.  


La Kawasaki Z900 è compatta e comunicativa, con avantreno diretto e pneumatici che migliorano la fiducia in curva. Questo la rende molto maneggevole e divertente nel misto, dove la Verona renda al meglio. Buona anche l’ergonomia, poche vibrazioni alle pedane e cruise control di serie fanno sì che la Z900 possa “permettersi” anche una gita un po’ più lunga.


La Kawasaki Z900 si distingue per il suo perfetto equilibrio tra sportività e comfort, rendendola adatta sia a chi cerca una guida dinamica sia per chi desidera macinare chilometri in comodità.

Tecnologia al top  

La nuova Z900 è equipaggiata con un sistema elettronico all’avanguardia che include:
Acceleratore elettronico per una risposta precisa.
Quattro riding mode: Sport, Road, Rain e uno personalizzabile.
Piattaforma inerziale IMU, che gestisce il traction control (regolabile su tre livelli e disinseribile) e l’ABS Cornering.
Cambio elettronico bidirezionale, attivo già a partire da 1.500 giri/min.
Cruise control e sistema di navigazione turn-by-turn, una novità assoluta per Kawasaki.
Il comparto frenante è stato rinnovato con pinze Nissin radiali e dischi da 300 mm, abbandonando il tradizionale design a margherita.

Rapporto qualità/prezzo competitivo  

La Kawasaki Z900 2025 si distingue per il suo listino competitivo. Il prezzo varia in base all’allestimento. Per maggiorenni informazioni kawasaki.it.
Z900 
Metallic Spark Black / Metallic Carbon Gray / Ebony: 9.990 euro
Metallic Carbon Gray / Metallic Phantom Silver / Candy Persimmon Red/ Metallic Moondust Gray / Metallic Spark Black / Candy Lime Green: 10.240 euro.
Z900 SE 
Metallic Matte Graphite Gray / Ebony / Metallic Graphite Gray: 12.140  euro.
La versione SE è equipaggiata con: forcella a steli rovesciati color oro e monoammortizzatore griffato Öhlins regolabile, pinze radiali Brembo M32, sella con impunture a effetto pelle e presa USB-C nell’area interna del fianchetto anteriore. 
Z900 70kW 
Metallic Spark Black / Metallic Carbon Gray / Ebony: 9.690 euro.
Metallic Carbon Gray / Metallic Phantom Silver / Candy Persimmon Red/ Metallic Moondust Gray / Metallic Spark Black / Candy Lime Green: 9.940 euro

La Kawasaki Z900 2025
Condividi