Jaguar F-Type R75 ultimo atto per la spider inglese
La Special Edition 2023, a 75 anni dalla XK120 del 1948, sancisce la fine della carriera del piccolo giaguaro
La Jaguar F-Type 2023, prodotta in due versioni speciali, festeggia l’importante anniversario dell’antenata e decreta la fine della produzione sportiva termica.
Futuro elettrico per la Jaguar F-Type
È già stato dichiarato e così sarà. Dal 2025 Jaguar produrrà solo vetture elettriche. Ma prima della svolta green, gli artigli del giaguaro graffiano ancora. Il cuore dell’ultima versione della spider sarà doppio: V8 5.0 litri da 450 cv per versione tranquilla denominata 75 potenza aumentata a 575 cv nella versione più cattiva R75.
Le novità delle versioni 2023 però, non si limitano solo alle Special Edition. Anche le Jaguar F-Type “normali”, quelle cioè equipaggiate con il quattro cilindri turbo da 300 cv, subiranno aggiornamenti estetiche.
Tutte, ad esempio, saranno equipaggiate con cerchi da 20 pollici che, sulle versioni celebrative, sfoggeranno disegni inediti. A cinque razze di colore nero lucido per la F-Type 75 e dieci razze, sempre in nero lucido, con inserti diamantati, per la F-Type R75.
Particolari che fanno la differenza
Non solo modifiche estetiche che regalano un look più aggressivo per le Jaguar F-Type 2023. Anche tecnicamente, le nuove Jaguar, mostrano spunti interessanti e sicuramente votati alle prestazioni e al piacere di guida.
I mozzi ruota, ad esempio, sono ora realizzati in alluminio pressofuso e garantiscono leggerezza e resistenza maggiore aumentando il feeling del pilota.
Esclusiva invece del modello di punta R75, l’impianto frenante in carboceramica con dischi e pinze maggiorati