Honda Hornet 2023: cambia l’anima non lo spirito
Arriva la CB750 subito si trasforma in calabrone. Dopo anni di assenza, la piccola giapponese torna a pungere
Oggi all’Intermot , il Salone della moto di Colonia, è stata presentata la Honda Hornet 2023. La nuova CB750 segna il ritorno in gamma di uno dei nomi più evocativi tra i modelli della Casa dell’Ala.
Veloce, agile e divertente, la Hornet assicurerà un piacere di guida totale su qualsiasi percorso grazie al miglior rapporto potenza/peso della categoria combinato con l’equilibrio, la stabilità e l’agilità per le quali le moto Honda sono da sempre apprezzatissime dagli appassionati.
Il cuore generoso della Honda Hornet
Il nuovissimo motore della Honda Hornet riunisce in dimensioni compatte tutte le abilità ingegneristiche di Honda. Qualche numero: bicilindrico parallelo di 755 cc in grado di erogare 92 CV (67,5 kW) di potenza massima e 75 Nm di coppia massima. Grazie al peso con il pieno di benzina contenuto in soli 190 kg offre il miglior rapporto peso/potenza della categoria, pari a 0,36 kW/kg o 2,81 kg/kW.
La distribuzione compatta Unicam a 8 valvole, resa celebre dai modelli della gamma CRF, sfrutta canali di aspirazione a vortice (Vortex Flow Duct) e condotti di aspirazione discendenti per assicurare una combustione ottimale. L’albero motore a 270° regala ottime sensazioni e grande carattere alla guida; la trasmissione primaria aziona anche l’albero di equilibratura, mentre il cambio a 6 rapporti è dotato di frizione assistita e antisaltellamento.
Elettronica “da grandi”
Gli ausili elettronici alla guida si avvalgono della tecnologia Throttle By Wire (TBW) che comprende 4 Riding Mode (di cui uno completamente personalizzabile) che mixano 3 livelli di controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control, integrato con l’anti‑impennamento) e 3 livelli di regolazione della potenza e del freno motore.
Per sfruttarne al massimo il potenziale, il nuovo motore è alloggiato in un nuovissimo telaio in acciaio con struttura a diamante, straordinariamente leggero grazie all’ottimizzazione dello spessore e della rigidità delle pareti e dei tubi. Per garantire la massima agilità e una risposta ottimale sono state scelte le migliori sospensioni disponibili: forcella a steli rovesciati Showa SFF‑BPTM da 41 mm e ammortizzatore Showa con leveraggio Pro-Link.
Le doppie pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini assicurano una frenata sempre potente e modulabile, mentre le dimensioni degli pneumatici sono state scelte per garantire un livello elevato di aderenza e un’agilità sorprendente: sezione da 120 all’anteriore abbinata a una sezione da 160 al posteriore, un mix unico per una naked di questa cilindrata e potenza!
Il ricco elenco di dotazioni si completa con un display TFT a colori da 5” che riproduce le informazioni in modo chiaro e consente di gestire tutti i sistemi, oltre a fornire la connettività del sistema Honda Smartphone Voice Control per dispositivi Android e iOS. L’illuminazione è garantita da fari full LED; gli indicatori di direzione si disinseriscono automaticamente e integrano anche il sistema di segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop System).
Design che arriva dal passato
I designer del centro R&D Honda di Roma, autori di Africa Twin, XADV e Neo Sports Cafè, hanno guardato, con rispetto, alle Hornet del passato. Si sono messi al lavoro su una nuova espressione contemporanea di bellezza tecnica, realizzando una silhouette sportiva, linee compatte nelle proporzioni e forme eleganti.
Il tratto distintivo della nuova Hornet è il serbatoio ispirato alla forma dell’ala del calabrone. Ovunque si posi lo sguardo prevale lo spirito grintoso che ne definisce il carattere da vera naked sportiva.
Una completa gamma di accessori sarà disponibile per la nuova Hornet. Per facilitarne la scelta saranno raggruppati in tre “pacchetti” – Sport, Style e Touring – capaci di soddisfare i gusti di qualsiasi pilota.
La nuova Honda Hornet sarà disponibile nei seguenti colori:
Pearl Glare White con telaio Metallic Red Flame e forcella anodizzata Red
Graphite Black con telaio Metallic Red Flame e forcella anodizzata Red
Matte Iridium Gray Metallic
Mat Goldfinch Yellow
La Honda Hornet è tornata, ed è tutta nuova, pronta a scrivere un altro eccitante capitolo della sua entusiasmante storia. Info su www.honda.it