Honda CB1000 Hornet SP punta ancora più in alto
La versione “Sport Production” guadagna cavalli e una dotazione ciclistica ed elettronica ancora più ricca
La Honda CB1000 Hornet SP 2025 è la versione cattiva naked giapponese appena presentata in versione 2025.
Presentata insieme alla versione standard della Hornet, la versione SP rappresenta un’evoluzione in tono sportivo, con potenza aumentata e miglioramenti significativi a livello ciclistico ed elettronico.
La Honda CB1000 Hornet SP è più raffinata: sospensioni e freni di alto livello
Le novità più evidenti della CB1000 Hornet SP riguardano la ciclistica. La forcella Showa SFF-BP da 41 mm, ora con foderi anodizzati in oro, si abbina a un monoammortizzatore Öhlins TTX36, completamente regolabile, che migliora notevolmente il comfort e la precisione in curva.
Anche il sistema frenante è stato potenziato: all’anteriore troviamo ora le pinze Brembo Stylema, le migliori della categoria, abbinate ai dischi flottanti da 310 mm. Queste migliorie rendono la moto ancora più performante e sicura, soprattutto nelle situazioni di guida più sportive.
157 CV per emozioni forti
Uno degli aspetti più interessanti della CB1000 Hornet SP 2025 è l’aumento di potenza rispetto alla versione standard.
Il motore a quattro cilindri in linea, derivato dalla Honda Fireblade 2017-2019, è ora in grado di erogare 157 CV a 11.000 giri/min e 107 Nm di coppia a 9.000 giri/min.
Questo incremento di 5 CV e 3 Nm è dovuto all’introduzione di una valvola di scarico chiamata RC (Revolutionary Controlled), che si apre oltre i 5.700 giri/min, permettendo al motore di “respirare” meglio e di esprimere tutta la sua potenza nelle marce alte.
La rapportatura accorciata dalla seconda alla quinta marcia rende questa moto perfetta per la guida sportiva su strade tortuose e in pista.
Honda CB1000 Hornet SP tecnologicamente avanzata
Anche sul piano dell’elettronica, la CB1000 Hornet SP offre migliorie interessanti. La moto è dotata di un cambio elettronico con blipper in scalata, regolabile su tre livelli di sensibilità.
Questo sistema si affianca a un pacchetto già di alto livello, con tre Riding Mode preimpostati (Rain, Standard e Sport) e due modalità completamente personalizzabili, gestibili tramite lo schermo TFT a colori da 5 pollici.
I sistemi elettronici includono il controllo di trazione con anti-impennata integrato, il freno motore e tre mappe di erogazione della potenza, tutte gestite dall’acceleratore Throttle By Wire.
Design esclusivo e prezzo competitivo
La Honda CB1000 Hornet SP sarà disponibile in una sola colorazione, nera con dettagli oro, per sottolineare l’anima sportiva e premium di questa versione. La moto arriverà nelle concessionarie tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.
Per quanto riguarda il prezzo, non ci sono ancora informazioni ufficiali, ma si vocifera che Honda possa proporre questa versione a un prezzo intorno ai 15.000 euro, rendendola estremamente competitiva nel segmento delle naked sportive di alta gamma. Info su honda.it/motorcycles.