Honda CB1000 Hornet: arriva il calabrone in versione maxi
Honda riporta la sua iconica naked tra le grandi e lancia una nuova sfida
Si allarga la famiglia delle nude giapponesi con una nuova versione: la Honda CB1000 Hornet (anche in versione SP), un modello che segna il ritorno nel segmento delle maxi naked ad alte prestazioni.
Dopo il successo della versione bicilindrica, Honda introduce ora un motore a quattro cilindri in linea, derivato dalla CBR 1000 RR Fireblade 2017-2019, che promette potenza e dinamismo superiori, mantenendo la filosofia della famiglia Hornet: divertente, accessibile e adatta a tutti i tipi di guida.
Il design della moto è moderno e aggressivo, con un doppio fanale anteriore a LED e una strumentazione TFT a colori da 5 pollici, che offre connettività per smartphone e un’interfaccia intuitiva per gestire tutte le funzionalità elettroniche.
Honda CB1000 Hornet, potente e gestibile
Il cuore della Honda CB1000 Hornet 2025 è un motore quattro cilindri in linea da 152 CV a 11.000 giri/min e 104 Nm di coppia a 9.000 giri/min, con caratteristiche ottimizzate per un uso meno estremo rispetto alla sua progenitrice sportiva.
Honda ha lavorato sui dettagli, introducendo nuovi assi a camme, valvole e pistoni, per rendere la moto più fluida e adatta a tutti i tipi di utilizzo, dalla città alle strade tortuose di montagna.
La trasmissione a sei marce, con rapporti accorciati dalla seconda alla quinta, consente accelerazioni brillanti e reattività nelle curve, mentre la sesta marcia rimane lunga per un comfort maggiore nei lunghi viaggi.
La frizione antisaltellamento è di serie, mentre il cambio elettronico è disponibile come optional.
Tecnologia avanzata
L’elettronica della CB1000 Hornet è stata potenziata con un sistema ride-by-wire che offre tre modalità di guida preimpostate: Rain, Standard e Sport.
Queste influenzano la risposta del motore, il freno motore e il controllo di trazione, per adattarsi a condizioni meteorologiche o stili di guida differenti. In aggiunta, ci sono due modalità User completamente personalizzabili, per chi desidera un controllo totale sulla configurazione della moto.
Ciclistica e freni ci guadagnano
Il nuovo telaio perimetrale in acciaio è stato progettato per ottimizzare l’agilità e la stabilità, aumentando la rigidità torsionale del 70% rispetto alla precedente CB1000R. Le sospensioni, firmate Showa, includono una forcella SFF-BP da 41 mm completamente regolabile e un monoammortizzatore posteriore su link progressivo, anch’esso completamente regolabile.
Il baricentro avanzato e la disposizione delle masse contribuiscono a rendere la Hornet dinamica e maneggevole, perfetta sia per la guida sportiva che per l’uso quotidiano.
Il sistema frenante della CB1000 Hornet 2025 è composto da due dischi flottanti anteriori da 310 mm con pinze radiali a quattro pistoncini Nissin e un disco posteriore da 240 mm. Le ruote da 17 pollici sono equipaggiate con pneumatici da 120/70 all’anteriore e 180/55 al posteriore, per garantire una presa sicura e un controllo preciso su ogni tipo di superficie.
Honda CB1000 Hornet, prezzo e disponibilità
La nuova Honda CB1000 Hornet 2025 arriverà nelle concessionarie alla fine del 2024 in tre varianti di colore con un prezzo ancora da confermare. Info su honda.it/motorcycles.