Formula E 2023: si parte con le rivoluzionarie Gen3
In Messico prende il via la nona stagione del mondiale elettrico con un carico di novità
La prima gara della stagione 2023 della Formula E parte oggi, sabato 14 gennaio, dall’autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico.
Rivoluzione più che evoluzione con le Gen3
La novità più importante della nuova stagione del Mondiale ABB Formula E è senza dubbio la terza generazione delle monoposto. Più potenza, più prestazioni e meno grip con le nuove Hankook a garanzia di un weekend carico di divertimento.
Le vetture 2023 pesano circa 60 kg in meno rispetto alle 2022 e fermano la bilancia a 840 kg. Modificata radicalmente anche l’aerodinamica con un’aumento delle prestazioni e un’estetica simile alle auto delle Formule “termiche” minori. Spariscono, rispetto alle vetture della scorsa stagione anche i copriruota.
Le prestazione delle Formula E Gen3 aumentano
Le nuove monoposto hanno una potenza di 350 Kw, l’equivalente di 475 cv (100 Kw in più rispetto alla scorsa stagione). Inoltre, grazie a un rinnovato e migliorato sistema di rigenerazione sono in grado do fornire il 40% ella potenza utilizzata in gara solo grazie alla frenata rigenerativa.
Altra novità importante quella che riguarda i motori. Da quest’anno infatti saranno due ad equipaggiare le vetture, uno all’anteriore e uno al posteriore per una capacità rigenerativa di ben 600 Kw. Le Formula E 2023 dicono addio anche ai freni idraulici posteriori che ora sono completamente gestiti dal propulsore in modalità rigenerativa. Anche le batterie guadagnano in prestazioni: sono più piccole, più leggere e più veloci da ricaricare.
Parte una stagione di Formula E molto impegnativa
Il calendario del Mondiale di Formula E 2023 si compone di 16 gare e quest’anno vede anche 4 circuiti new entry: Hyderabad, Città del Capo, San Paolo e Portland.
I piloti invece saranno sempre 22 divisi in 11 Team. Ci sono anche alcuni interessanti nuovi ingressi per quanto riguarda le Case costruttrici; Maserati, che corre con il Team Ventura, McLaren che sostituisce Mercedes e Cupra con ABT.