Ferrari F80: Formula1 stradale da 1.200 CV e 3,6 milioni
Numeri che parlano da soli e linea futuristica per la nuova Supercar del Cavallino Rampante
La Ferrari F80 è l’ultima erede della leggendaria stirpe di Supercar di Maranello, che continua il prestigioso filone inaugurato dalla GTO, passando per la F40, F50, Enzo e LaFerrari.
Con un motore ibrido V6 turbo da 3.0 litri e una potenza complessiva di 1.200 CV, la F80 rappresenta l’apice della tecnologia e delle prestazioni, ispirata dalle monoposto di Formula 1 e arricchita da soluzioni aerodinamiche e tecniche all’avanguardia. Il prezzo? 3,6 milioni di euro.
Ferrari F80: tecnologia da F1 su strada
Il cuore della Ferrari F80 è un V6 turbo ibrido da 900 CV, derivato dalla Ferrari 296 GTB, potenziato con il supporto di due motori elettrici anteriori e delle unità MGU-K e MGU-H.
Questo sistema ibrido porta la potenza complessiva a 1.200 CV, offrendo un’accelerazione impressionante: 0-100 km/h in 2,2 secondi e 0-200 km/h in soli 5,8 secondi.
La gestione della potenza elettrica e la rigenerazione della batteria avvengono senza cavi di ricarica, come nelle vetture da corsa.
Aerodinamica estrema e freni da gara
Con una velocità massima superiore a 350 km/h, la Ferrari F80 necessita di un’aerodinamica sofisticata per garantire stabilità e tenuta di strada.
La vettura genera fino a 1.050 kg di carico aerodinamico a 250 km/h, grazie all’ala mobile posteriore, l’estrattore, il fondo sagomato e il condotto anteriore.
I freni Brembo CCM-R Plus, derivati dal mondo delle corse, assicurano decelerazioni impressionanti: da 100 km/h la F80 si ferma in appena 28 metri.
Ferrari F80 con trazione integrale elettrica e elettronica avanzata
La trazione integrale elettrica della Ferrari F80 sfrutta i due motori anteriori per garantire massima aderenza e stabilità, con il sistema di torque vectoring che ottimizza la distribuzione della potenza tra le ruote anteriori.
Il controllo elettronico della F80 è stato aggiornato con la versione 9.0 del Side Slip Control (SSC), ora dotato del sistema FIVE, che anticipa le reazioni della vettura per migliorare le prestazioni in ogni condizione.
Design e interni esclusivi
Dal punto di vista stilistico, la Ferrari F80 si distingue per un design “massiccio”, con superfici fluide ma potenti, che richiamano le recenti granturismo del marchio.
Gli interni offrono una configurazione particolare: il sedile del passeggero è leggermente arretrato rispetto a quello del pilota, dando vita a un layout definito “1+”, per sottolineare la centralità del guidatore.
Prezzo e disponibilità
Con un prezzo di 3,6 milioni di euro e una produzione limitata a 799 esemplari, la Ferrari F80 è già andata esaurita prima ancora del debutto ufficiale. Se volevate farvi il regalo di Natale, mi spiace ma è troppo tardi…