Ferrari 12Cilindri: il V12 aspirato è più vivo che mai
A Maranello lo avevano promesso: il motore termico continuerà a vivere… E così è per questo ultimo affascinante modello
La Ferrari 12Cilindri è un mostro che incarna la tradizione del motore V12 aspirato, portando avanti il leggendario patrimonio meccanico della casa di Maranello con un tocco di modernità e innovazione.
Ferrari 12Cilindri, opera d’arte tecnologica
A spingere quest’ultima creazione troviamo il motore F140HD, una potente unità dodici cilindri a V di 65°, da 6496 cc, con lubrificazione a carter secco.
Capace di sprigionare un’incredibile potenza di 830 cv a 9250 giri/min e una coppia massima di 678 Nm a 7250 giri/min, questo propulsore aspirato è una sinfonia di prestazioni, senza l’ausilio di motori elettrici.
Un concentrato di prestazioni
Le cifre parlano da sole: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in appena 7,9 secondi.
La potenza del V12 si traduce in un’esperienza di guida intensa e coinvolgente. Ogni accelerazione è un’opportunità per sentire la pura potenza del motore Ferrari.
Stile e aerodinamica raffinata
La Ferrari 12Cilindri non è solo prestazioni, è anche stile e aerodinamica sofisticata. Il design moderno, curato dal genio di Flavio Manzoni e della sua squadra, fonde linee morbide con dettagli retrò, creando un’immagine che incarna l’eleganza e l’aggressività di Ferrari.
Elementi come il frontale omaggio alla 365 Gtb4 Daytona e l’aerodinamica studiata in dettaglio confermano l’attenzione ai dettagli e l’impegno per l’eccellenza tecnica.
All’avanguardia
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti, il sistema brake by wire e le sospensioni regolabili elettronicamente sono solo alcune delle caratteristiche che garantiscono un controllo totale sulla vettura in ogni situazione di guida.
Ferrari 12Cilindri è un’esperienza di guida ineguagliabile
Sia che si tratti della versione coupé o della spider, la Ferrari 12Cilindri offre un’esperienza di guida senza pari.
Con il passo più corto di 20 mm rispetto alla sua predecessora, la 812 Gts, e una geometria ottimizzata per la massima agilità e maneggevolezza, questa vettura si distingue per le sue prestazioni su strada e sulla pista.
Disponibilità e prezzi della Ferrari 12Cilindri
Presentata in anteprima a Miami, la Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro per la versione coupé e nel primo quadrimestre del 2025 al prezzo di 435.000 euro per la versione spider.
Un “investimento sicuro” per coloro che desiderano possedere un’opera d’arte su quattro ruote, un’icona del motore V12 aspirato e del prestigio Ferrari. Se siete tra i fortunati che posso portarsela in box, prima di staccare l’assegno fatevi un giro sul sito Ferrari…
Scheda Tecnica
Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider
Motore | V12 di 65° |
Alesaggio e corsa | 94 mm x 78 mm |
Cilindrata | 6496 cc |
Potenza massima | 830 Cv a 9250 giri/min |
Coppia massima | 678 Nm a 7250 giri/min |
Intervento del limitatore | 9500 giri/min |
Cambio | Dct a 8 rapporti |
Velocità massima (km/h) | oltre 340 km/h |
Accelerazione (0 – 100 km/h) | 2″9 (Coupé); 2″95 (Spider) |
Accelerazione (0 – 200 km/h) | 7″9 (Coupé); 8″2 (Spider) |
Lunghezza | 4.733 mm |
Larghezza | 2.176 mm |
Altezza | 1.292 mm |
Passo | 2.700 mm |
Pesi a secco | 1.560 kg (Coupé); 1.620 kg (Spider) |
Distribuzione dei pesi | 48,4% ant./51,6% post. (Coupé); 47,8% ant./52,2% post. (Spider) |
Disco freno anteriore | 398 x 223 x 38 mm |
Disco freno posteriore | 360 x 233 x 32 mm |
Capacità serbatoio | 92 litri |
Capacità baule | 270 litri (Coupé); 170 litri (Spider) |
Pneumatico anteriore | 275/35 R21 |
Pneumatico posteriore | 315/35 R21 |
Prezzi | 395.000 euro (coupé); 435.000 euro (Spider) |
Emissioni di CO2 | In corso di omologazione |