F1 Gp Bahrain 2023: al via la prima gara del Campionato
La stagione inizia come era finita…Max Verstappen e Red Bull ancora vincenti
Il Gp del Bahrain, prima gara della stagione di F1, si apre con un nuovo successo della casa austriaca.
GP del Bahrain: la gara
Ottima partenza di Verstappen ma anche per Hamilton che sale in quinta posizione. Contatto tra Alonso e l’altra Aston Martin di Stroll. Ne approfitta Russell. Verstappen gestisce il vantaggio su Leclerc che a sua volta deve guardarsi da Perez.
Al 13° giro Ocon sotto investigazione per un non corretto posizionamento in griglia alla partenza (gli arriveranno poi 10 secondi di penalità). Nel frattempo Russell non riesce più a difendersi da Alonso che si prende la quinta posizione. Hamilton dopo la sosta ai box è nono.
Tra il 14° e il 16° giro si fermano al pit-stop Leclerc, Sainz, Russell, le due Aston Martin e Verstappen. Perez è ora leader della gara. Alonso è più veloce di Bottas e lo supera agevolmente per la sesta posizione. Al 18° pit stop per Perez, che passa alla gomma rossa. Verstappen torna in testa alla gara. Il pilota messicano al rientro in pista si trova davanti a Sainz, in terza posizione. Verstappen mantiene un distacco di dieci secondi e mezzo su Leclerc. Perez alle sue spalle, con un gap di tre secondi. Volano le Red Bull dopo il cambio gomme. Al 26° giro Perez apre l’ala mobile e in ingresso di curva supera Leclerc, conscio della superiorità della Red Bull. Questa la situazione al 27° giro: Verstappen leader del Gran Premio con un vantaggio di 13 secondi su Perez. Le Ferrari in terza e quarta ma con distacchi di oltre 15 secondi. Intanto Ocon di nuovo sotto osservazione per un possibile overspeed in pit lane. Altri 5 secondi di penalità. Dopo i vari pit-stop dei piloti, il due volte campione del mondo torna in pista sempre in testa alla gara, con un gap di 11 secondi su Perez.
Duello tra Hamilton e Alonso per la quinta posizione. Alonso ingaggia un sorpasso con una finta verso l’esterno per poi infilare Hamilton dall’altra parte in ingresso di curva. Hamilton vuole restituire ad Alonso. Al 41° giro problemi per Charles Leclerc, che ferma la sua monoposto a bordo pista per una improvvisa perdita di potenza. Virtual Safety Car, in attesa che venga rimossa dalla pista la Ferrari di Leclerc. Al 44° ritiro anche per Ocon. Gara da dimenticare! Al 46° Alonso sfrutta un bloccaggio di Sainz e sul rettilineo lo affianca per poi superarlo prima dell’ingresso in curva. Hamilton ora è incollato alla Ferrari di Sainz. Alonso guadagna un secondo a giro su Sainz. Crollo incredibile per la Ferrari.
Max Verstappen vince il Gran Premio del Bahrain davanti a Sergio Perez e Fernando Alonso.
Quinto posto per la Mercedes di Lewis Hamilton, mentre la Aston Martin va a punti anche con Lance Stroll, sesto. George Russell guadagna un settimo posto davanti a Vallteri Bottas con la Alfa Romeo. Chiudono la Top Ten Pierre Gasly su Alpine e Alexander Albon su Williams.
GP del Bahrain: inizio nero per Leclerc
Charles Leclerc è stato costretto al ritiro quando la sua SF-23 ha perso potenza mentre era in terza posizione. Una sconfitta per la Ferrari che già prima della gara aveva cambiato sulla sua monoposto batteria e centralina per alcuni problemi tecnici.