Eicma 2022: le moto più belle presenti al Salone
Il riassuntone dopo due giorni di Salone. Le moto più belle e interessanti viste negli stand della fiera
Abbiamo girato e spulciato Eicma 2022 da cima a fondo e ora vi facciamo vedere il meglio di quello che addobba gli stand della fiera.
Eicma 2022 di Honda
CMX1100T
La Casa giapponese presenta a Eicma 2022 la versione “T” della cruiser bicilindrica da 87 cv con valige rigide laterali “incorporate”.
CL500
È la novità più interessate. Una street scrambler retrò che riprende le linee della CL72 del 1962. Perfetta per i giovani vista l’ampia possibilità di personalizzazione.
Hornet CB750
Si mostra dopo il debutto di Colonia. La promessa è quella di una guida divertente e un prezzo accessibile.
Transalp XL750
Torna l’enduro che ha fatto la storia di Honda. Nulla in comune con l’antenata, ma stessa versatilità. Motore uguale alla Hornet e linea che ricorda la vecchia Transalp
Eicma 2022 di Benelli
TRK 800
Arriva in versione definitiva dopo l’anteprima di Eicma 2021. Motore bicilindrico da 76 cv e equipaggiamento di livello. Pronta alla sfida con avversarie più blasonate, sarà disponibile dalla prossima estate.
TRK 702 – 702X
Si posiziona tra la 502 e la nuova 800. Vuole diventare la moto già versatile del segmento, ci riuscirà? Motore da 76 cv come la 800 e telaio a traliccio della 502. Arriva la prossima primavera, nelle versioni Standard con anteriore da 17” e X con gomma da 19” e indole più fuoristradistica.
Tornado 500
Novità assoluta, la piccola naked riporta in auge un nome mitico. Linea grintosa con elementi moderni, monta il motore da 47 cv della Leoncino 500. Obbiettivo grande agilità e divertimento. Arriverà nella seconda metà del prossimo anno.
BKX 250 – 250S
Altra novità assoluta da Pesaro sono due piccole Fun bike pronte a portarvi fuori dalla città o s qualche strada bianca. Motore da 26 cv possono bastare per staccare la spina dalla routine quotidiana.
Eicma 2022 di Suzuki
GSX-8S
Naked cattiva, quasi una streetfighter. Monta il bicilindrico parallelo 776 cc da 82 cv e presenta soluzione tecniche di prima categoria
V-Storm 800DE
La sorella minore della 1000. Perfetta per l’off-road, grazie alla ruota da 21”, monta il motore della GSX-8S ma con 84 cv. Consumi da dimenticarsi di fare il pieno e comfort per i viaggiatori più accaniti.
Eicma 2022 di Yamaha
Tracer GT 9+
Un “più” che dice tutto. A Eicma 2022 la Casa di Iwata presenta una versione della sua viaggiatrice che punta tutto su tecnologia e sicurezza. Radar, controllo di velocità, sospensioni elettroniche
Eicma 2022 di Kawasaki
HEW Hybrid
È ancora un prototipo, ma è la prima moto ibrida del mercato con motore termico ed elettrico. Il primo passo verso il carbon free.
Ninja e Z elettriche
Saranno in vendita nel 2023 e potranno esser guidate con patente A1. Perfette per gli spostamenti cittadini. Top o flop?
Eicma 2022 di Bimota
Kb4
Proposta anche nella versione RC cioè la Café Racer, sono le stesse ammirate lo scorso anno. Montano i 4 cilindri 1043 giapponese da 143 cv.
C’è anche la Tesi H2. Carbonio, alette e il rivoluzionario sistema di sterzo anteriore che il prossimo anno verrà aggiornato con la nuova TERA.
BX450
La “figliastra” di Kawasaki arriva a Eicma 2022 con un’inedita cross tricolore (che è una Kawa KX450 rivista nell’elettronica). Arriverà?
Eicma 2022 di Italjet
Dragster 500GP
Sempre dalla Moto Valley arriva una delle novità più velenose del Salone. Non è uno scooter e non è una moto… Il motore è un mono da 43 cv con sei marce. Ci sono anche le versione definitive del Dragster#01 Electric che arriveranno nella seconda metà del prossimo anno
Eicma 2022 di Ducati
Campione del Mondo
Ducati torna a Eicma dopo un anno di assenza e porta le novità presentate alle Ducati World Premiere Series. Ma la protagonista assoluta, più di Panigale, Streetfigher, Multistrada, Scrambler, Diavel è la Desmosedici Campione del Mondo di MotoGp di Pecco Bagnaia…
Eicma 2022 di Aprilia
660 Extrema
Da Noale si presentano con una versione della “piccola” carenata che rispecchia fedelmente il nome che porta sulla carena. 166 kg di peso, componenti raffinati e miglior rapporto peso/potenza della categoria.
ELETTRICa
Qui la “a”, rigorosamente minuscola come sulle carene, sta per Aprilia, ovviamente. È un prototipo che anticipa il futuro della Casa e dice chiaramente che il divertimento può essere elettrizzante…
Eicma 2022 di Piaggio
Vespa
La Regina. È sempre lei ed è esposta sul trono, la Vespa. Eccola in versione GTV con faro sul parafango e manubrio in tubo a vista come ai vecchi tempi.
Arriva anche la fashion Justin Bieber Edition per scorrazzare tra le vie del quadrilatero. Ma quella che vince è quella costruita con i mattoncini Lego…
Eicma 2022 di Moto Guzzi
Moto Guzzi ci fa vedere due belle special: la V9 Bobber, cattiva con sellino monoposto, gomme XXL e abito total black e alla V7.
Eicma 2022 di Triumph
Street Triple 675
Sono esposte le nuove naked che trasformano il motore utilizzato nella Moto2 in cuore pulsante del modello medio della Casa. In versione R, RS e Moto2 Limited Edition con semimanubri e colori dedicati. Forse la più bella del Salone!
Ci sono anche la Speed Triple nelle sue varianti, compresa la RR 007 Edition, la mastodontica Rocket 3 e la Bobber.
E per i patiti di prestazioni e futuro ecco la TE-1, streetfighter elettrica che anticipa il futuro di Hinckley.
Eicma 2022 di Moto Morini
X-Cape ADV-R
Sella rialzata, paracolpi, protezioni aerodinamiche e sistema di navigazione Garmin incluso. Tutto per l’off-road, ma anche per l’adventouring.
Eicma 2022 di Indian
FTR
Dagli Stati Uniti arrivano le novità per la serie FTR che guadagna la versione Sport e la nuova bagger Challenger Elite in serie limitata di soli 150 esemplari
Eicma 2022 di Royal Enfield
Meteor 650
Sulla moto c’è scritto Super Meteor 650 e forse stavolta gli indiani l’anno fatta davvero super. Il motore è il collaudato 648 cc della Continental GT e la linea segue la tradizione RE che tutti conosciamo grazie alle piccole della Casa.
A Eicma c’è anche la nuova HNTR 350 e le classiche Himalayan che fanno sempre la loro figura.
Eicma 2022 di Voge
Trofeo 525ACX
Nuovo motore per tutte le classic della Casa cinese. Le linee ricordano un felino di Pesaro, ma questo no toglie che il livello è salito e la dotazione è seppur semplice, molto completa.
Valico DS 525X
Nata per viaggiare ha ora il nuovo bicilindrico che la rende ancora più comoda e votata alle trasferte più lunghe. La meccanica è solida e la dotazione è da class superiore: display TFT da 7”, fari fendinebbia a LED, presa USB e 12V e set di valige. Pronti, partenza, via!
Eicma 2022 di Fantic
Caballero 700
Nello stand Fantic Motor c’è la nuova moto che correrà il prossimo campionato mondiale Moto2 con la VR|46, ma la novità che più di tutte fa battere il cuore degli appassionati è il Caballero 700. Motore bicilindrico parallelo da 689 cc, 75 cv, dotazione di alto livello e una linea, classica, che non smette ami di piacere.