Ducati Panigale V4 2025: l’evoluzione della superbike
Ancora più tecnologica, sportiva, esasperata, bella. Ecco la nuova SBK stradale made in Borgo Panigale
Svelata in anteprima mondiale nel “pre” WDW la nuova Ducati Panigale V4 2025. Più leggera, più potente, più aerodinamica, insomma più Superbike che mai. Arriverà nei concessionari a settembre, rappresenta l’ultima evoluzione della serie iniziata con la leggendaria Ducati 851.
Salgono le prestazioni e aumenta l’aerodinamica
La Ducati Panigale V4 2025 pesa 187 kg, due in meno rispetto alla versione precedente, e offre 0,5 CV in più, raggiungendo una potenza di 216 CV a 13.500 giri/minuto.
Le modifiche non si limitano ai numeri, ma si estendono a una guida migliorata, come dimostrato dai test sul circuito di Cremona, dove i piloti hanno migliorato i tempi sul giro di un secondo netto. La nuova aerodinamica integrata, ispirata alla 916 e alla 1098, riduce la resistenza all’avanzamento del 4% e migliora la portata d’aria dei radiatori.
Ducati Panigale V4 2025, Desmosedici stradale
Il motore Desmosedici Stradale da 1103 cc è conforme alla normativa Euro5+ e può raggiungere i 228 CV con lo scarico full racing Ducati Performance by Akrapovic.
La distribuzione è stata ottimizzata con nuovi profili delle camme e aumenti delle alzate delle valvole. Il cambio a sei rapporti include il nuovo comando Ducati Quick Shift. Questo offre una sensazione più netta e una riduzione della corsa grazie alla strategia elettronica basata sul sensore di posizione del tamburo del cambio.
Ciclistica da pista
La ciclistica è migliorata con un telaio Front Frame in alluminio che riduce la rigidità laterale del 40%, offrendo un miglior feedback al pilota. La struttura reggisella è riprogettata per integrare i condotti di estrazione dell’aria calda. Il nuovo forcellone a due bracci in alluminio fuso migliora la trazione e il feeling del pilota in accelerazione, riducendo il peso di 3,27 kg.
Elettronica avanzata e sistema di frenata intelligente
L’elettronica della Panigale V4 include sistemi come Ducati Traction Control (DTC) DVO, Ducati Wheelie Control (DWC) DVO, Ducati Slide Control (DSC) e Ducati Quick Shift up/down (DQS) 2.0.
La nuova strumentazione comprende un cruscotto da 6,9” con risoluzione 1280 x 480. Il sistema di frenata combinata Race eCBS, sviluppato con Bosch, migliora la sicurezza applicando pressione frenante al posteriore in modo autonomo.
Disponibilità e prezzi della Ducati Panigale V4 2025
La Ducati Panigale V4 2025 sarà disponibile in colorazione Ducati Red con telaio Urban Grey e cerchi neri, in configurazione monoposto. Il prezzo di partenza è di 27.790 euro per la versione base e 33.990 euro per la V4 S. La versione più sportiva include il sistema Ducati Electronic Suspension (DES) 3.0 e componenti Öhlins.