Ducati Multistrada V4 RS: Superbike da viaggio
Nel quarto episodio della Ducati World Première web series 2024 arriva lei, che si inventa il concetto di Hypertourer
La Ducati Multistrada V4 RS è la più sportiva Tourer che Borgo Panigale abbia mai realizzato. In serie numerata e col motore Desmosedici stradale della Panigale, nasce per festeggiare i 20 anni di Multistrada.
Motore SBK per la Ducati Multistrada V4 RS
Il cuore di questo mostro è il Testastretta Desmosedici da 1.103 cc derivato da quello di Panigale e Streetfighter “addolcito” a 180 cv.
L’erogazione è stata studiata appositamente per la turistica in modo da lasciare il gusto di una guida più rilassata (diciamo così…)
Sulla Ducati Multistrada V4 RS tutto è concepito per la prestazione pura. Un bel terminale Akrapovic specifico, un rapporto finale accorciato per sfruttare l’allungo e la mitica frizione a secco che fa tanto SBK anni 90.
Come sulle sorelle cattive, anche qui la bancata posteriore si disattiva in folle, a moto ferma e ad alte temperature per garantire più comfort. Lo stesso vale per i condotti di aria fresca sulle gambe del guidatore richiudibili in caso di utilizzo invernale.
Ciclistica
La ciclistica della Multistrada V4 RS è focalizzata sulla precisione e sulla reattività della moto nella guida più spinta, grazie soprattutto alla ruota anteriore da 17 pollici.
Il telaio monoscocca in alluminio è specifico per questo modello e ha un’inclinazione del cannotto di sterzo diversa dalle V4 S e Rally, definendo quote ciclistiche più adatte alla sua indole sportiva.
Ha un’interasse maggiore rispetto alla versione standard che permette di gestire più facilmente l’importante cavalleria a disposizione. I cerchi in alluminio Marchesini sono più leggeri di 2,7 kg rispetto alla V4 S e ne migliorano sensibilmente il comportamento dinamico.
Le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 semiattive si adattano allo stile di guida del pilota e sono state calibrate per migliorare il comfort nelle modalità Touring e Sport.
L’impianto frenante deriva dalla Panigale V4, con dischi da 330 mm all’anteriore e pinze Brembo.
La Multistrada V4 RS ha anche una batteria più piccola e leggera, diversi componenti in fibra di carbonio, il telaietto posteriore in titanio e il codino in tecnopolimeri.
Tutti accorgimenti che hanno consentito di fermare l’ago della bilancia a 211 kg di peso.
Ducati Multistrada V4 RS: Stile da vendere
La Ducati Multistrada V4 RS offre uno stile sportivo abbinato alla sua linea elegante, dinamica e muscolosa; il tutto combinato con tecnologie da competizione tipiche delle supersportive di Borgo Panigale.
La sigla RS richiama quello che fu il Monster S4 RS che, per la prima volta, vedeva il motore di una SBK, in questo caso della 996 montato su un altro modello della Casa.
Elettronica
La Ducati Multistrada V4 RS è equipaggiata con un avanzato pacchetto elettronico, tra cui tecnologia radar per il Cruise Control Adattivo e il Blind Spot Detection.
Ci sono quattro Power Mode (Full, High, Medium, Low) per personalizzare la potenza e la risposta dell’acceleratore, oltre ai classici Riding Mode (Race, Sport, Touring e Urban).
La moto offre anche una posizione di guida più votata alla sportività con pedane più alte e arretrate. Tutta l’elettronica della RS è gestibile dal nuovo cruscotto TFT da 6,5 pollici che offre una grafica completamente rinnovata di derivazione Panigale.
Non manca la possibilità di collegare lo smartphone e comandarlo grazie all’app Ducati Connect che consente anche l’utilizzo del navigatore. Comodo lo sportello porta cellulare rinfrescato per i lunghi viaggi.
Disponibilità e prezzo della Ducati Multistrada V4 RS
La Multistrada V4 RS, prodotta in serie numerata, sarà in vendite nelle concessionarie Ducati a partire da gennaio 2024. Il prezzo è di 37.690 euro e sarà disponibile in un unico allestimento con radar anteriore e posteriore di serie nella livrea Iceberg White. Info su ducati.com.