2 Ruote

Ducati Multistrada V2 2025: leggerezza e innovazione

Per la crossover di Borgo Panigale arriva il nuovo bicilindrico. Addio Desmo e addio traliccio come per le sorelle

La nuova Ducati Multistrada V2 2025 rappresenta un importante passo avanti per il segmento delle adventure di media cilindrata.

La casa di Borgo Panigale rinnova completamente il suo modello, puntando su un design moderno, un motore evoluto e una ciclistica all’avanguardia, mantenendo un peso contenuto e offrendo una dotazione tecnologica di alto livello.

Purtroppo come per la Panigale e la Streetfighter abbandona quello che da sempre ha distinto le rosse bolognesi… Niente Desmo e niente telaio a traliccio.

Ducati Multistrada V2, design ispirato alla V4

La Multistrada V2 2025 abbandona definitivamente il telaio a traliccio, adottando un telaio monoscocca di tipo “front”, come la sorella maggiore V4.

Questo nuovo approccio strutturale, unito a un forcellone sdoppiato e a un design più snello, consente di ridurre il peso di ben 18 kg rispetto al modello precedente.

La nuova Multistrada pesa 199 kg a secco (202 kg nella versione S con sospensioni semiattive), rendendola più agile e maneggevole.

L’ergonomia è stata rivista per garantire maggiore comfort sia al pilota che al passeggero, grazie a una sella regolabile e a un nuovo sistema di deflettori d’aria studiato in galleria del vento. Anche il design del frontale trae ispirazione dalla V4, con fari a LED e DRL integrati.

Ducati Multistrada V2: prestazioni e affidabilità

Il nuovo motore V2 da 115 CV a 10.750 giri/min e 92 Nm di coppia massima a 8.250 giri/min introduce la tecnologia di fasatura variabile IVT, che ottimizza l’erogazione della coppia già dai bassi regimi.

Grazie a questa innovazione, il motore è capace di fornire il 70% della coppia massima già a 3.000 giri, migliorando la fluidità e l’efficienza durante la guida.

Tra le altre novità, il motore abbandona il sistema Desmo, preferendo un approccio più orientato alla facilità di manutenzione, con intervalli di controllo valvole fissati a 30.000 km. Il quickshifter DQS 2.0 e il cambio con rapporti dedicati migliorano ulteriormente l’esperienza di guida.

Tecnologia avanzata e gran comfort

La Multistrada V2 2025 si distingue anche per l’elevata dotazione tecnologica. Il nuovo cruscotto TFT da 5” presenta tre modalità di visualizzazione (Road, Road Pro e Rally), mentre i comandi al manubrio includono un joystick per un controllo intuitivo.

La piattaforma inerziale IMU permette funzioni avanzate come ABS e controllo di trazione cornering, anti-wheelie, controllo attivo del freno motore (EBC) e sospensioni semiattive DSS nella versione S.

Sono disponibili cinque Riding Mode (Sport, Touring, Urban, Enduro e Wet), personalizzabili per adattarsi a diverse condizioni di guida. Di serie troviamo il Cruise Control, mentre la versione S offre il Ducati Multimedia System con navigazione Turn-By-Turn.

Accessori e personalizzazioni

La Ducati Multistrada V2 2025 offre un’ampia gamma di accessori, tra cui valigie laterali (60 litri in plastica o 76 litri in alluminio), protezioni in acciaio, ruote a raggi e diverse opzioni per lo scarico realizzate da Termignoni. Per chi cerca maggiore comfort, l’allestimento Travel include valigie, cavalletto centrale e manopole riscaldate di serie.

Disponibilità e prezzi della Ducati Multistrada V2

La nuova Multistrada V2 sarà disponibile da gennaio 2025 in colorazione rossa, mentre la versione S offrirà anche un’elegante variante verde. Sarà disponibile anche in versione 35 kW per i neopatentati, con un prezzo inferiore di circa 1.000 euro rispetto al modello standard. Ducati punta a sfidare la V4 nelle vendite, proponendo un pacchetto equilibrato e innovativo. Info su ducati.com.

Condividi