DS E-Tense
4 Ruote, ElettroMob

DS E-Tense Performance: la guida del futuro

Il prototipo DS E-Tense Performance è stato concepito per essere un laboratorio ad altissime prestazioni, destinato ad accelerare lo sviluppo dei prossimi progetti DS Automobiles

DS E-Tense

Il prototipo DS E-Tense Performance è stato ideato, sviluppato e creato dalla DS Performance di Formula E con l’esperienza dei titoli conquistati per due stagioni consecutive. La DS E-Tense Performance è basata su un telaio monoscocca in carbonio, due motori elettrici da 600 kW (815 cavalli) e una trasmissione a quattro ruote motrici.
Il telaio, l’unità elettrica e la batteria introducono soluzioni innovative testate per sviluppare le future generazioni di modelli di produzione 100% elettrici.

DS E-Tense

Dal suo lancio nel 2014, DS Automobiles ha messo l’elettrificazione al centro della sua strategia. È stato il primo produttore Premium ad essere coinvolto in Formula E e ha approfittato del suo successo nel campionato 100% elettrico per sostenere ricerca e sviluppo nella mobilità sostenibile. Nel 2019 DS Automobiles ha mostrato la sua gamma full elettric, per diventare dal 2020 il marchio con emissioni più basse di CO2 in Europa. La transizione sta ora accelerando: dal 2024, ogni nuovo modello DS Automobiles sarà solo elettrico.

Il nostro obiettivo è quello di applicare l’esperienza acquisita in Formula E in progetto per l’auto elettrica ad alte prestazioni di domani. È un laboratorio che useremo per analizzare il comportamento dei componenti e di svilupparli in vista della produzione futura. L’idea è anche di trovare soluzioni per ridurre i costi, rendere tutto più facile da produrre ed esplorare le implementazioni nei modelli di produzione. Le prossime generazioni della gamma di DS E-Tense beneficeranno di questi sviluppi.

Thomas Chevaucher, Direttore DS Performance

DS E-Tense Performance: un laboratorio su ruote

Il PowerTrain è composto da due motori elettrici che forniscono una potenza combinata di 600 kW (250 kW nella parte anteriore e 350 kW sul retro) corrispondente a 815 cv e una coppia di 8000 Nm. Mutuati direttamente dai modelli sviluppati da DS Performance in Formula E, questi due motori elettrici mostrano rendimenti eccezionali. Con una capacità di rigenerazione senza precedenti di 600 kW, la powertrain DS E-Tense garantisce il miglior rendimento energetico mai visto. Fisicamente la DS E-Tense mantiene un sistema di frenata classico, ma solo il sistema di rigenerazione viene utilizzato per la frenata.

DS E-Tense

Alta tecnologia che arriva dalla pista

Il pacco batterie è una delle parti fondamentali del “laboratorio viaggiante” DS E-Tense. È compatto e alloggiato in una culla in alluminio e fibra di carbonio progettato DS Performance. Questa è in posizione centrale posteriore per garantire una distribuzione ottimale del peso. La DS E-Tense vanta un innovativo impianto di raffreddamento grazie ad un design su misura dell’impianto e l’utilizzo di quarzo fluido. Questa batteria consente, nelle fasi di accelerazione e rigenerazione uno sviluppo fino a 600 kW di energia e consente l’esplorazione di nuove strade per le future generazioni di veicolo di produzione.

La DS E-Tense Performance è anche un esercizio di design

Un laboratorio ad altissime prestazioni e anche una nuova area di esplorazione per il DS Design Studio Paris.
Il frontale rivela una nuova superficie al posto della griglia. Già visto sulla DS Aero Sport Lounge, questo trattamento combina il logo DS Automobiles con un effetto tridimensionale con una speciale sequenza di benvenuto.
Sulle fiancate le nuove luci diurni combinano la tecnologia e il design con una flessibilità senza precedenti. Complessivamente sono presenti 800 led. Due telecamere al posto dei fari completano l’identità visiva dellai DS E-Tense.

DS E-Tense

Estetica

Anche il colore della DS E-Tense è qualcosa di futuristico. A seconda delle condizioni esterne e dell’angolo da cui lo guardi, la percezione del colore cambia e dà un effetto contrastante sorprendente con le superfici nere lucide che si estendono fino al cofano. Un vero e proprio effetto coleottero. Le ruote da 21 pollici introducono un profilo aerodinamico con inserti unici. Il cockpit è stato concepito per raccogliere dati. 

DS E-Tense

Interni

Sedili e volante “Formula E Style” creano una sensazione di alte prestazioni e sportività. Anche il comfort e l’attenzione ai dettagli è esaltato dagli inserti di rivestimento in pelle nera speciale. Il sistema audio focale introduce due altoparlanti esclusivi Scala Utopia EVO nei colori del prototipo che restituiscono un suono unico.
Da febbraio 2022, il team di DS Performance sta organizzando i primi test con Jean-Éric Vergne e Antonio Felix da Costa, entrambi Campioni di Formula E. I due piloti svolgeranno test di sviluppo, prima di iniziare i test su strada. 

DS E-Tense

Le prestazioni della DS E-Tense in NFT

Un prototipo sarà disponibile anche sotto forma di NFT. Due diverse serie saranno offerte dal 7 febbraio.
Ogni giorno sarà messo all’asta un NFT che porterà energia a DS Automobiles. Successivamente un’asta ogni 50 giorni permetterà di acquistare una versione limitata della serie “100”.

DS E-Tense
Condividi