Casco Course Raider 2.0. Il nostro test (Voto 5)
Abbiamo testato l’integrale di XLMoto per capire se l’ottimo rapporto qualità/prezzo vale la spesa
Il casco Course Raider 2.0 è il modello base del marchio distribuito dal sito XLMoto. Esteticamente bello e con una gamma di colori decisamente stilosi che vanno dal bianco classico a tre tinte opache: Nero, Grigio Nardò e Verde.
È disponibile nelle taglie da XS a 2XL al prezzo di 139,99 euro, ma spesso è in offerta con sconti anche importanti. Al momento il ribasso è del 57% e lo portate a casa a 59,99 euro.
Caratteristiche tecniche del casco Course Raider 2.0
Il casco dispone di due misure di calotta, la predisposizione per il pinlock e la visiera parasole. La fodera interna è rimovibile e lavabile
Calotta in policarbonato
Predisposto per Pinlock
Visiera a sgancio rapido
Disponibile con visiera fumé
Visierino parasole
Fodera rimovibile e lavabile
Chiusura con fibbia micrometrica
Borsa portacasco inclusa
Peso 1400 ± 50 g (XS – M)
Peso 1450 ± 50 g (L – XXL)
Omologato ECE 22.05
Come calza (voto 5)
La prima sensazione appena tirato fuori dalla scatola è di una buona qualità complessiva, specie per la fodera interna. Una volta indossato si nota subito una certa “stretta” intorno al viso, ma bene così almeno all’inizio, il casco non deve ballare penso…
Anche dopo qualche giorno di utilizzo però la sensazione è sempre quella di indossare una misura in meno.
È sempre troppo stretto, anche se l’interno comincia ad ammorbidirsi con l’uso, la sensazione di fastidio rimane. Forse è un bene, perché vuol dire che anche dopo diverso tempo l’interno del casco Course Raider 2.0 non perde consistenza.
Anche nella zona alta l’imbottitura stringe un po’ troppo sulle tempie. Anzi, c’è proprio la parte rigida della struttura interna che preme ai lati della fronte. Un po’ di imbottitura in più o una diversa conformazione sarebbe stata meglio.
Nonostante il fastidio iniziale anche in questa zona la situazione migliora dopo qualche giro. Ottima invece la conformazione dell’imbottitura soprattutto nel parta della fronte dove la distanza dagli occhi è ottimale. Il visierino parasole è comodo e semplice da azionare.
L’esterno (voto 7)
La calotta in policarbonato sembra resistente e anche dal lato estetico piace. Le prese d’aria sono ben inserite nel design e il piccolo spoiler posteriore fa tanto racing…
L’areazione è buona, sia la presa d’aria sulla mentoniera, sia gli sfoghi alti che sulla nuca sembrano funzionare bene. In linea di massima è un casco discreto, che vale quello che costa (con lo sconto…), ma ci sono delle note negative.
Cosa non va nel casco Course Raider 2.0 (voto 4)
Il casco Course Raider 2.0 è rumoroso, troppo. Anche a velocità minime, con la visiera aperta, il fischio che ti entra nelle orecchie è insopportabile. Con la visiera abbassata la situazione migliora leggermente, ma il fruscio è comunque molto fastidioso. Un viaggio in autostrada sarebbe una tortura…
Conclusioni
Alla fine dei conti il casco Course Raider 2.0 può essere una buona soluzione se non si hanno particolari pretese. Attenzione alla taglia, meglio prendere una misura in più perché la calzata è molto stretta e le parti rigide schiacciano molto nelle zone di contatto.
Sinceramente non mi sento di consigliarne l’acquisto nonostante il prezzo assolutamente vantaggioso e l’estetica fashion. Con una spesa leggermente superiore si possono trovare prodotti di qualità superiore e, anche se non è un elemento di discriminazione, di marchi più blasonati.