BMW R 1300 GS Adventure: il Panzer per viaggi avventurosi
La Casa di Monaco svela il suo ultimo modello della Adventure per eccellenza. Un concentrato di tecnologia, potenza e design destinato a diventare il riferimento del segmento
La BMW R 1300 GS Adventure si distingue immediatamente per il suo maxi serbatoio squadrato da 30 litri e per gli spigoli pronunciati del frontale, dotato di un ampio parabrezza e deflettori antivento trasparenti.
Questa estetica muscolosa e un po’ selvaggia è studiata per garantire un’eccellente protezione dal vento e dalle intemperie, mantenendo al contempo un fascino inconfondibile.
BMW R 1300 GS Adventure, potenza e innovazione
Al cuore della R 1300 GS Adventure troviamo un nuovo motore bicilindrico boxer, il più potente mai prodotto in serie da BMW. Con 107 kW (145 CV) a 7750 giri/minuto e una coppia di 149 Nm a 6500 giri/minuto, questo motore offre prestazioni eccezionali.
La trasmissione collocata sotto il motore e la nuova disposizione dell’albero a camme rendono il blocco più compatto rispetto ai predecessori, migliorando l’efficienza e l’affidabilità.
La ciclistica è stata completamente rinnovata: il telaio principale è ora un guscio in lamiera d’acciaio più rigido, mentre il telaietto posteriore è una struttura tubolare reticolare in alluminio.
Le sospensioni mantengono i tradizionali schemi EVO Telelever anteriore ed EVO Paralever posteriore, ma con significativi miglioramenti per aumentare la precisione e la stabilità.
Tecnologia avanzata perfetta per ogni condizione
Una delle principali novità della BMW R 1300 GS Adventure è il sistema elettronico Dynamic Suspension Adjustment (DSA).
Questo sistema regola dinamicamente il freno idraulico anteriore e posteriore, oltre al coefficiente K della molla, in base alla modalità di guida selezionata e alle condizioni di marcia.
Il controllo adattivo dell’altezza del veicolo ottimizza la distanza da terra, migliorando la manovrabilità a bassa velocità e da fermo.
La moto dispone di quattro modalità di guida: “Road”, “Rain”, “Eco” per minimizzare i consumi e “Enduro” per il fuoristrada.
La sofisticata elettronica include un nuovo faro full LED con unità per anabbaglianti, abbaglianti, luce di marcia diurna e laterale, oltre a fari supplementari integrati.
Sicurezza e comfort al top
BMW ha sempre posto grande attenzione alla sicurezza e la R 1300 GS Adventure non fa eccezione. Il sistema Riding Assistant include Active Cruise Control (ACC), Avviso di collisione anteriore (FCW), Avviso di cambio di corsia e il nuovo Rear End Collision Warning (RECW).
Questi sistemi avanzati aiutano a prevenire incidenti e a migliorare la sicurezza durante la guida.
La nuova BMW R 1300 GS Adventure offre anche numerose opzioni di personalizzazione. Tra queste, i bauletti e le valigie in alluminio con estensione di volume e ganci magnetici integrati per prese di ricarica USB e illuminazione.
Le colorazioni disponibili sono quattro: Racing Red con serbatoio argentato, Triple Black con accenti in tonalità di nero, GS Trophy in Racing Blue con strisce in Light White e Racing Red, e l’opzione 719 Karakorum in verde Aurelius metallizzato opaco con elementi color oro.
Per maggiori dettagli visitate il sito di BMW Motorrad o recatevi presso i concessionari ufficiali BMW.