BMW R 12 G/S, l’iconico ritorno dell’anima off-road
Un omaggio alla leggendaria R 80 G/S, con il classico boxer aria/olio e l’anima off-road
BMW ha deciso di fare un regalo ai nostalgici delle maxi enduro old school e agli irriducibili del classico boxer aria/olio con la nuova R 12 G/S.

Una dichiarazione d’amore alla mitica R 80 G/S degli anni ‘80, ma con uno spirito decisamente più avventuroso rispetto alla nineT Urban G/S.

Qui la sigla G/S, che sta per Gelände/Straße (Fuoristrada/Strada), non è solo un vezzo estetico, ma una vera e propria dichiarazione di intenti. Insomma, questa BMW non è solo bella da vedere, ma ha tutte le carte in regola per far divertire anche chi ama davvero l’off-road.

Un tuffo negli anni ‘80, con la tecnologia di oggi
Basta un’occhiata per capire che la R 12 G/S ha il DNA delle grandi avventuriere. Parafango alto, codino snello, piastra paramotore e un serbatoio compatto da 15,5 litri con le iconiche guance sporgenti: ogni dettaglio richiama la gloriosa tradizione BMW.

Ma il vero biglietto da visita è il set di ruote: all’anteriore una bella 21 pollici a raggi, mentre dietro si può scegliere tra la 17 pollici standard e la 18 pollici del pacchetto Enduro Package Pro, che regala un assetto ancora più votato all’avventura.

BMW R 12 G/S pronta a tutto
La sella è regolabile in altezza, con una base di 860 mm che può arrivare fino a 895 mm con la versione rally.

Le sospensioni non lasciano spazio ai compromessi: all’anteriore c’è una forcella a steli rovesciati da 45 mm completamente regolabile, mentre dietro il classico Paralever lavora con un monoammortizzatore regolabile.

L’escursione? 210 mm davanti e 200 mm dietro, con una luce a terra di 255 mm. E il peso? 229 kg, niente male per un’enduro stradale di questo calibro.

Il cuore pulsante è il leggendario boxer ad aria
Sotto la carena minimalista batte il classico bicilindrico boxer da 1.170 cc raffreddato ad aria/olio.

Qui sviluppa 109 CV a 7.000 giri e 115 Nm di coppia a 6.500 giri. Insomma, prestazioni perfette per divertirsi su qualsiasi tipo di terreno, con quella coppia sempre pronta a tirarti fuori dai guai.

Il telaio in acciaio è stato ridisegnato per offrire maggiore rigidità e una posizione di guida più aggressiva, mentre la sezione del cannotto di sterzo è stata rialzata e avanzata per migliorare la stabilità in off-road.

Tecnologia sì, ma senza esagerare
Nonostante il suo look retrò, la R 12 G/S non rinuncia alla tecnologia. Di serie troviamo l’acceleratore elettronico e tre modalità di guida: “Rain”, “Road” ed “Enduro”, mentre il pacchetto optional aggiunge la modalità “Enduro Pro” per chi vuole il massimo controllo in fuoristrada.

Non mancano l’ABS Pro, il controllo di trazione dinamico (DTC), il Keyless Ride e il sistema di regolazione della coppia in fase di rilascio (MSR). Per chi vuole un tocco di esclusività, BMW offre anche il pacchetto Option 719, con finiture di pregio e dettagli unici.

BMW R 12 G/S arriva a maggio, pronti per l’avventura?
L’attesa è quasi finita: la nuova BMW R 12 G/S sarà presentata ufficialmente a fine maggio e siamo certi che farà parlare di sé.

Con un mix perfetto tra tradizione e innovazione, questa moto promette di far battere forte il cuore degli appassionati di maxi enduro e di chi cerca un mezzo capace di affrontare qualsiasi avventura, su strada e fuori. E voi, siete pronti a partire?
Info su bmw-motorrad.it.

