BMW 3.0 CSL
4 Ruote

BMW 3.0 CSL dedica alle radici della leggenda M

Sarà disponibile in soli 50 esemplari e avrà un prezzo al limite della follia. Si parla di circa 750.000 euro…

BMW 3.0 CSL

BMW 3.0 CSL è la sorella arrabbiata della M4 CSL e arriva per festeggiare i 50 anni del mitico marchio racing tedesco.
Le prestazioni, come ovvio aspettarsi, sono da urlo. Ben 355 kg in meno rispetto alla M4 da cui deriva, 560 cv e trazione esclusivamente posteriore. Divertimento assicurato!

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Bilancia non ti temo. La leggerezza della BMW 3.0 CSL

Detto della drastica dieta dimagrante alla quale è stata sottoposta la BMW 3.0 CSL che le fa fermare l’ago della bilancia sui 1270 kg, capiamo dove sono stati tolti tutti questi chili.

Partiamo dalla trazione, che qui è soltanto posteriore e non integrale, aggiungiamo portiere, cofano e baule in alluminio oltre a materiali leggeri per tetto, pannelli laterali e bagagliaio. Finiamo con gli interni che vedono sedili anatomici con scocca in carbonio fatti su misura e senza alcuna regolazione. Della serie, la macchina è mia e la guido solo io!

Trazione posteriore senza paura di sbandare

Al contrario delle altre M, la BMW 3.0 CSL non monta la tradizionale trazione integrale xDrive, ma si affida ad una più leggera trazione posteriore.

BMW 3.0 CSL

Questo consente di godersi tutto il piacere di guida tipico delle auto sportive dure e pure. In aiuto, nella gestione dei 560 cv e 550 Nm di coppia, c’è il differenziale Active M e il controllo di stabilità che garantisce drift perfetti anche per i meno esperti. L’elettronica gestisce diverse modalità di guida e svariati livelli di risposta del traction control M.

BMW 3.0 CSL

BMW 3.0 CSL nasce al Nürburgring

Telaio e sospensioni della BMW 3.0 CSL sono state testate al Ring, proprio per garantire il massimo della sportività in ogni situazione. L’aerodinamica, che comprende splitter anteriore, minigonne laterali e doppia ala posteriore invece, è stata studiata grazie a infinite sessioni di galera del vento.

BMW 3.0 CSL

Anche gli esagerati passaruota, di cui i posteriori terminano creando l’ala posteriore, sono esclusivi per questa versione e ospitano pneumatici Michelin specifici montati su cerchi da 20” all’anteriore e 21” al posteriore.

A fermare questa esclusiva tedesca pensa un nuovo impianto frenate dimensionato per queste prestazioni. All’anteriore troviamo dischi da 400 mm, mentre al posteriore sono da 380 mm morsi da quattro pinze rosse che danno un ulteriore tocco sportivo alla BMW 3.0 CSL.

BMW 3.0 CSL

Il muso invece vede una calandra, che riporta il classico doppio rene, leggermente ridimensionata per rendere omaggio all’originale CSL. Ultima chicca, i fari Laser gialli che sono un riferimento alla M4 GT3 vincitrice dell’ultimo Campionato DTM.

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