Bermat GT-Pista: il sogno che diventa realtà
Nasce dalla passione del fondatore, Matteo Bertezzolo che ha voluto realizzare la sua supercar in casa reinterpretando le classiche Gt all’italiana.
La Bermat nasce in provincia di Trento, a Rovereto, dove ha sede la start-up fondata nel 2015. Nel 2022 vedrà la luce la Bermat Gt-Pista, prima supercar di una serie che sarà composta da modelli racing, stradale, endotermici e elettrici.
Questo primo modello, di cui è prevista una prima serie di 10 esemplari sarà dedicata alle gare fino alla categoria GT4. La sportiva sarà dota di gabbia di sicurezza e sedili OMP omologati FIA per rientrare nelle specifiche dei vari campionati. II prezzo, a quanto comunicato durante la presentazione, dovrebbe rimanere entro i 200.000 euro.
Bermat GT-Pista fuori
Il modello da competizione sarà prodotto in collaborazione con JAS Motorsport, nota azienda che vanta numerosi progetti sportivi, dalla progettazione allo sviluppo.
Lo studio della linea è invece stato affidato allo Studio Camal che si è occupato di disegnare la carrozzeria, bassa e filante.
Diversi i richiami alle sportive made in Italy degli anni 60, come ad esempio le portiere con apertura ad ala di gabbiano.
Gli interni seppur spartani possono essere personalizzati dal cliente nei materiali, nei colori e nelle finiture (come ad esempio il colore delle cuciture dei sedili).
La carrozzeria, come d’obbligo per vetture di questo calibro, è in fibra di carbonio e come per gli interni è completamente personalizzabile.
Bermat GT-Pista dentro
Il telaio è un monoscocca in carbonio a cui sono fissati i sottotelai anteriore e posteriore. Questi sono realizzati grazi ad un brevetto Bremat che permette l’alloggiamento sia di un propulsore termico, sia di una unità elettrica.
Il motore in dotazione alla GT-Pista sarà un 4 cilindri in linea turbo di derivazione Honda Civic. Il propulsore sarà in grado di sviluppare potenze da 300 a 400 cv con coppia minima di 450 Nm, in base alle richieste del cliente.
Interessante l’abitacolo a “cupola” in perfetto stile racing con plancia sospesa e display LCD da 12 “ da cui controllare tutti i parametri della vettura.
Il cambio sarà un 6 marce sequenziale con comandi a paletta e la trasmissione posteriore.
Grazie all’utilizzo di materiali pregiati come fibra di carbonio e alluminio, il peso della vettura si ferma appena al di sopra dei 1000 kg.
A garantire la tenuta di strada pensano sospensioni push-rod Öhlins completamente regolabili. I cerchi, in fusione di alluminio, marchiati O.Z. Racing da 18 pollici montano pneumatici Pirelli BHB 245/645 da 9” davanti e 265/645 da 10” dietro.
Info sul sito bermat.it